Cronaca Carrassi / Corso Benedetto Croce

La Chiesa Russa ritorna al Patriarcato di Mosca, oggi la consegna ufficiale

Dopo la consegna simbolica delle chiavi al presidente russo Medvedev da parte di Napolitano, avvenuta nel 2009, oggi la cerimonia ufficiale della riconsegna del complesso architettonico della Chiesa Russa al Patriarcato di Mosca

Il complesso architettonico della Chiesa Russa nel quartiere Carrassi

A tre anni dal gesto simbolico della consegna delle chiavi della Chiesa Russa, fatta da Giorgio Napolitano al presidente russo Sergei Medvedev il primo marzo del 2009, si è celebrata oggi la cerimonia di consegna ufficiale del complesso architettonico del quartiere Carrassi al Patriarcato di Mosca.

IMG_1275-2"Oggi - ha esordito il sindaco Michele Emiliano - suggelliamo l'antico legame di amicizia che ci lega al popolo russo: Bari si conferma la città più russa d'Italia, una città nella quale i russi hanno più interesse ad essere presenti, a investire, a farci conoscere la loro cultura e religiosità".

Alla cerimonia di consegna formale sono intervenuti, fra gli altri, il responsabile delle Istituzioni estere del Patriarcato di Mosca, l'arcivescovo Mark Golovkov, e l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Aleksej Meshkov. E' stato quest'ultimo a sottolineare "l'importanza di questo giorno, esempio splendido dei rapporti che legano Italia e Russia". "Noi - ha detto - abbiamo un dialogo politico molto denso e, nonostante la crisi economica europea, quest'anno gli scambi di merci fra i nostri Paesi sono aumentati del 30%, con una prospettiva economica di 40 miliardi di euro". "I turisti russi in Italia - ha ricordato - quest'anno sono stati un milione, la maggior parte dei quali è venuta qui a Bari, la casa dei nostri pellegrini". "Anche se da qui scompare la presenza fisica del municipio - ha concluso - non scompare la nostra amicizia: la nostra Chiesa sarà sempre aperta a tutti i baresi che potranno partecipare a tutti gli eventi culturali che organizzeremo" tra cui quelle per il centenario della Chiesa, nel 2017.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Chiesa Russa ritorna al Patriarcato di Mosca, oggi la consegna ufficiale

BariToday è in caricamento