rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giorgio / Via Mimmo Conenna

Sant'Anna, cento nuovi carrubi per le aree verdi del quartiere

Le operazioni di messa a dimora degli alberi, con la preparazione del terreno, sono cominciate questa mattina in via Conenna

Cento nuovi carrubi da piantare nel quartiere Sant'Anna. Le operazioni di preparazione del terreno hanno preso il via questa mattina, richieste dalla messa a dimora di questa specie, hanno preso il via questa mattina. L’intervento rientra nell’ambito dei lavori disposti nell'accordo quadro pluriennale per la piantumazione di nuovi alberi e la sistemazione di aree verdi o incolte e e permetterà una prima sistemazione della fascia lungo tutta via Conenna.

“Attraverso questa operazione - ha commentato Giuseppe Galasso - riusciremo a piantare lungo via Conenna, che si sviluppa con un andamento curvo e semicircolare, due filari di alberi disposti in modo alternato tra loro. A partire da oggi sarà realizzata una fascia di fresatura larga 12 circa metri. La prossima settimana, invece, saranno scavate le buche all’interno delle quali verranno piantati i cento carrubi ad una distanza fra loro di circa 8 metri, ben dimensionata dai nostri tecnici del settore Giardini. Non si tratta di una banale piantumazione di nuovi alberi ma di un lavoro accurato e, per certi versi, innovativo per le superfici incolte comunali, che viene effettuato attraverso la spianatura e la fresatura del terreno, con un’attenzione particolare al tipo di contesto e di terreno individuato. Voglio ringraziare  per la preziosa collaborazione  la dott.ssa Traversa, dirigente del Settore giardini comunale, unitamente a tutti i suoi collaboratori, che hanno contribuito ad individuare le soluzioni e le lavorazioni migliori da mettere in atto su queste aree”.

L'importo complessivo dei lavori ammonta a circa 45mila euro, e comprende anche la posa a dimora degli alberi, la preparazione del terreno, la realizzazione delle buche. Il costo di ogni esemplare, dell'altezza di circa due metri, è di 250 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Anna, cento nuovi carrubi per le aree verdi del quartiere

BariToday è in caricamento