rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ladri devastano la Casa delle Bambine e dei Bambini a Bari: rubati giochi e attrezzature informatiche

L'assessora Bottalico: "Ancora una volta persone senza scrupoli hanno voluto calpestare la dignità di queste famiglie e distruggere il lavoro quotidiano degli operatori del centro, cui va tutta la mia solidarietà"

Ladri in azione, la notte scorsa, nella casa delle Bambine e dei Bambini di Bari, la struttura dedicata al sostegno dell'infanzia e della genitorialità soprattutto per le famiglie più povere, collocata nelle vicinanze del complesso Baridomani, alla periferia del capoluogo pugliese.

Ignoti hanno danneggiato le aule da gioco, gli spazi d’ascolto per i genitori, l’emporio e la boutique sociale e hanno rubato alcuni ausili tecnologici, attrezzature informatiche, giochi e telefoni cellulari. Gli uffici dell’assessorato al Welfare stimano un danno pari a circa 10mila euro.

 "Rubare beni e prodotti di prima necessità destinati ai bambini più vulnerabili della città credo sia un gesto che neanche i peggiori criminali penserebbero di compiere" il commento affidato ai social da sindaco di Bari, Antonio Decaro. "I gestori del centro comunale - fa sapere il sindaco - in queste ore hanno sporto denuncia e sono certo che le forze dell'ordine riusciranno a individuare i responsabili di questo atto ripugnante, così che vengano assicurati alla giustizia. Noi continueremo comunque a lavorare per migliorare il futuro della nostra città, dove per gente così meschina non c'è posto".

"Qualche vandalo - spiega l'assessora comunale al Welfare, Francesca Bottalico - ha pensato bene di devastare le aule di gioco, gli spazi di ascolto dei genitori, l'emporio e la boutique sociale e di rubare gli ausili tecnologico, le attrezzature informatiche e i buoni farmaceutici destinati alle persone più vulnerabili, telefoni cellulari e perfino i giochi destinati a bambini speciali. È triste e fa molta rabbia. Ma questo ci spinge a lavorare di più, con forza, coraggio, tenacia, investendo sulle persone, le comunità e le periferie, nelle zone meno battute e più complicate. La legalità, la giustizia sociale, l'educazione e il coraggio sono la forza del nostro lavoro".

“È una giornata molto triste - commenta l’assessora comunale al Welfare Francesca Bottalico - non solo per i danni subiti, che tutti i cittadini sono chiamati a pagare, ma soprattutto perché quel luogo è nato cinque anni fa unicamente per sostenere tanti minori e genitori in difficoltà. Ancora una volta persone senza scrupoli hanno voluto calpestare la dignità di queste famiglie e distruggere il lavoro quotidiano degli operatori del centro, cui va tutta la mia solidarietà. Hanno persino rubato dei buoni farmaceutici destinati alle persone più vulnerabili e alcuni giochi specifici per bambini speciali. Ovviamente non ci faremo intimidire: in queste ore provvederemo a sistemare tutti gli spazi della struttura comunale, lavorando di più, con più forza e tenacia, triplicando i nostri sforzi per garantire agli utenti tutto il sostegno di cui necessitano” conclude Bottalico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri devastano la Casa delle Bambine e dei Bambini a Bari: rubati giochi e attrezzature informatiche

BariToday è in caricamento