Cronaca

Casa Pound, striscione di protesta in Fiera contro il "volontariato messo a parcheggio"

Affisso nella notte un manifesto per contestare la decisione di non concedere stand alle associazioni di volontariato nella prossima campionaria. Il caso era stato sollevato da "La Salamandra"

Uno striscione di protesta affisso sul muro perimetrale della Fiera del Levante per contestare la decisione del management di non concedere quest'anno spazi espositivi alle associazioni di volontariato. E' l'iniziativa messa in atto la notte scorsa dai militanti di Casa Pound Puglia. La polemica era esplosa la scorsa settimana, quando l'associazione no profit "La Salamandra" , collegata a Casa Pound, si era vista negare uno stand in Fiera alla luce della decisione - presa quest'anno dall'ente - di non riservare spazi al volontariato. "Fiera del Levante 2012 - Volontariato messo a parcheggio", si legge sullo striscione di protesta.

"Il nostro gesto - ha spiegato Giulio Quarta, responsabile regionale dell'organizzazione - vuole stigmatizzare l'assurda scelta di escludere il volontariato, aprioristicamente e con scuse risibili, come quella di ampliare le aree di parcheggio a discapito degli espositori, da una kermesse importante come questa. Dopo la denuncia della associazione di protezione civile "La Salamandra", gli organizzatori della Fiera hanno confermato che, per quest'anno, chi si impegna nel sociale non parteciperà con propri stand alla campionaria. Ci sembra un grave vulnus dei diritti di chi lotta ogni giorno per affermare quei valori, quali altruismo e solidarietà, che sono alla base della scelta volontaristica."

"L'impegno sociale è la base da cui ripartire per ricostruire questo martoriato Paese - ha chiarito ancora Giuseppe Alberga, responsabile cittadino dell'associazione di promozione sociale - C'è chi invece preferisce dare spazio ai comizi di un Monti qualsiasi. Noi non possiamo accettarlo. Siamo dalla parte di un intero popolo che soffre delle scelte scellerate dei banchieri e dei loro camerieri politici. Una Nazione senza solidarietà è destinata a perire. Non possiamo lasciare che accada sotto i nostri occhi."
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Pound, striscione di protesta in Fiera contro il "volontariato messo a parcheggio"

BariToday è in caricamento