Sabato, 18 Settembre 2021
Cronaca Modugno

Modugno, il complesso medievale di Balsignano si può visitare online: il Cnr realizza un tour in 3D

Attraverso il sito del Casale, ci si potrà muovere tra nove punti di interesse del monumento, risalente al periodo tra il decimo e l'undicesimo secolo

Visitare il villaggio medievale di Balsignano senza muoversi da casa. Ora è possibile grazie alla tecnologia 3D: il Comune di Modugno ha attivato un sito internet in collaborazione con il Centro nazionale delle ricerche attraverso il quale si potrà effettuare un tour online del complesso, risalente al periodo tra il decimo e l'undicesimo secolo e restaurato lo scorso anno. All'interno del portale l'utente può usufruire anche di diversi contenuti di natura storica,architettonica, artistica, documentale e archivistica, ottenere  informazioni sugli interventi effettuati nel complesso (restauri, scavi archeologici, ecc.) e visionare una mappa interattiva costituita dalla planimetria dell’area.

I "punti di interesse" - Su quest'ultima sono indicati nove "punti di interesse", raggruppati in tre categorie : sistema delle fortificazioni, chiesa di Santa Maria e chiesa di San Felice. Da qui l'utente avrà modo di "girare" tra i modelli in 3D delle principali strutture racchiuse nel complesso medioevale, realizzati grazie all'ausilio di droni e scanner laser. Uno dei modelli in tre dimensioni - la chiesa di San Felice - è stato anche utilizzato dal Cnr durante l'ultima Biennale dell’Architettura di Venezia, all'interno del progetto “Drone-based survey of the Medieval 'Casale di Balsignano' (XI –XIII centuries), in Modugno (Bari)".

“Tassello dopo tassello - ha spiegato l'assessore ai Beni Culturali William Formicola - stiamo cercando di costruire un vero sistema di tutela e valorizzazione del
bene. Dopo averne assicurato la fruizione fisica con l'apertura al pubblico, ci avvaliamo ora di moderne metodologie di comunicazione interattiva grazie alle quali è possibile far conoscere al pubblico, anche quello più lontano, progetti, ricerche e sperimentazioni che il CNR ha compiuto e sta compiendo sul sito di Balsignano”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modugno, il complesso medievale di Balsignano si può visitare online: il Cnr realizza un tour in 3D

BariToday è in caricamento