rotate-mobile
Cronaca

Caserma Rossani, sì al progetto definitivo del Polo Bibliotecario: "Lavori conclusi nel 2018"

Aggiudicata la progettazione definitiva ed esecutiva alla Conscoop di Forlì: appalto da quasi 6 milioni di euro. Fronte parco: "Servirà variante in Consiglio comunale"

Sono stati aggiudicati ufficialmente, "due giorni fa", i lavori per la costruzione del Polo Bibliotecario Regionale nella Caserma Rossani di Bari: il progetto, del costo di quasi 6 milioni di euro, verrà realizzato dalla Conscoop di Forlì. Entro un mese (dalla firma del contratto, prevista nei prossimi giorni) il consorzio aggiudicatario dell'appalto integrato presenterà il progetto esecutivo, per il quale servirà un ultimo giro di pareri di legge. I lavori dovrebbero partire ufficialmente a gennaio e dureranno 420 giorni. Entro metà 2018, dunque, l'opera potrebbe essere completata. Il progetto di riqualificazione dell'ex Caserma è stato illustrato, questa mattina, nel corso della visita del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, nell'ambito dei lavori della XXXIII Assemblea Anci alla Fiera del Levante.

"Abbiamo mostrato, oltre alla palazzina ex spogliatoi già consegnata alla città, che oggi ospita l’Urban center, anche il progetto del Polo bibliotecario regionale aggiudicato in via definitiva due giorni fa, e il progetto definitivo relativo al parco, affidato all’architetto Fuksas, che ci accingiamo ad approvare nei prossimi giorni - ha commentato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso -. Dopo aver ottenuto dei pareri importanti da parte della Sovrintendenza, il progetto del parco è stato trasmesso recentemente al Municipio II per un parere preventivo, propedeutico all’approvazione da parte del Consiglio comunale. Infatti, poiché vi sono delle aree che non hanno una destinazione a verde, sarà necessario ottenere un’approvazione del progetto in variante urbanistica. Successivamente potremo avviare la fase relativa al progetto esecutivo per poi mandarlo in gara con tutte le migliorie necessarie. Nella restante parte dell’area della ex Caserma troveranno spazio una serie di servizi rivolti alla cittadinanza e la sede dell’Accademia di Belle Arti. Stiamo quindi lavorando - ha concluso Galasso - su una progettazione che possa completare gli interventi, consentendoci di conseguire il risultato finale della riqualificazione dell’intera area della ex caserma", per un investimento complessivo di 40 milioni di euro finanziato con fondi rivenienti dal patto della Città metropolitana, contributi regionali e una parte di risorse comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma Rossani, sì al progetto definitivo del Polo Bibliotecario: "Lavori conclusi nel 2018"

BariToday è in caricamento