rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Poggiofranco / Via Giulio Petroni

Caserma Rossani Occupata, il Comune ordina lo sgombero: "E' pericolante"

A rivelarlo è il Collettivo Villa Roth che da alcune settimane ha 'liberato' parte dell'area in disuso, dopo lo sfratto dalla struttura nel quartiere San Pasquale. "Uniti per resistere" afferma il gruppo

Il Comune di Bari ordina lo sgombero dell'area della Caserma Rossani occupata nelle scorse settimane da alcuni giovani in risposta allo sgombero di Villa Roth chiesto dalla magistratura qualche settimana fa. Questa mattina, la Polizia Municipale ha affisso su una parte della struttura, un'ordinanza firmata dal sindaco Emiliano: "In seguito ad una rapida passeggiata mattutina di un tecnico del Comune - affermano i ragazzi sulla pagina Facebook del collettivo - che, nell'ordinanza, viene descritta come una perizia di valenza tecnica, tutte le strutture dell'ex caserma vengono dichiarate pericolanti".

"Dopo 24 anni, ad esempio, - fanno notare - le tegole del tetto di una struttura che si affaccia anche su via Giulio Petroni, sono a 'rischio caduta'.  Potremmo chiederci perchè, secondo questa attenta perizia, siano pericolanti solo dal lato di interesse politico e non dal lato di un marciapiede pubblico, ma i tecnici da noi interpellati non hanno ruoli istituzionali e quindi probabilmente mancano anche di alcune competenze tecniche. Da oggi - proseguono - la città rischia 'l'occlusione immediata di tutti gli accessi' di una zona appena liberata".

"Il nostro appello - affermano - è rivolto a tutti coloro che hanno attraversato il posto in queste 2 settimane, a chi ha lavorato per la riqualificazione di uno spazio abbandonato all'incuria alla gente che ha finito di delegare il proprio futuro alle istituzioni, a chi vuole riappropriarsi delle proprie volontà e desideri. Uniti giorno e notte, parte adesso il presidio permanente all'Ex Caserma Rossani. Dopo il colpo duro dell'1 Febbraio, adesso è arrivato il momento di Resistere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma Rossani Occupata, il Comune ordina lo sgombero: "E' pericolante"

BariToday è in caricamento