rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sospetto caso di coronavirus a Bari: primi accertamenti escludono l'ipotesi

Secondo i primi riscontri la donna soffrirebbe di un'altra patologia. Le analisi tuttavia sono in corso e si attende la conferma definitiva

Non sarebbe un caso di coronavirus quello di Bari: secondo primi riscontri, la donna originaria della provincia di Bari, ricoverata al Policlinico per sintomi sospetti al rientro da un viaggio in Cina, sarebbe affetta da un'altra patologia.

I primi accertamenti, dunque - come riporta l'Ansa - farebbero escludere l'ipotesi di contagio da coronavirus cinese. Le analisi tuttavia sono ancora in corso e i campioni, come previsto dal protocollo attivato dal Ministero della Salute, sono stati inviati all'Istituto Spallanzani di Roma per la conferma definitiva. 

In particolare, fanno sapere dal Policlinico,  "in base agli esami microbiologici effettuati è stata individuata una positività per Micoplasma. Tale diagnosi è clinicamente compatibile con la sintomatologia presentata dalla paziente e non dissimile dalla malattia causata dal coronavirus. Si resta in attesa comunque degli ulteriori accertamenti in corso per la precisazione diagnostica definitiva".

La donna, una cantante di ritorno da un tour che ha toccato anche la provincia cinese da cui è partita la diffusione del virus, si trova attualmente ricoverata "in isolamento respiratorio e da contatto presso il reparto di malattie infettive", come reso noto nel pomeriggio dal Policlinico.

In merito alla vicenda, anche Aeroporti di Puglia ha fatto sapere che "negli scali di Bari e Brindisi sono state adottate le raccomandazioni previste dalle Autorità Sanitarie regionali in ordine alla massima informativa  - su consigli e comportamenti da adottare – a favore dei viaggiatori diretti  o provenienti  dall’area interessata. Aeroporti di Puglia si mantiene in stretto contatto con le Autorità Sanitarie regionali per fornire, ove necessario, la più ampia collaborazione in ordine a eventuali attività che le stesse dovessero ritenere necessarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetto caso di coronavirus a Bari: primi accertamenti escludono l'ipotesi

BariToday è in caricamento