menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, nuovo caso in provincia di Bari: positivo un uomo a Bitonto. Salgono a 39 i contagi in Puglia

L'aggiornamento della Regione: su 92 test eseguiti in giornata, 77 sono risultati negativi e 15 positivi. La notizia del contagio a Bitonto diffusa dal sindaco Abbaticchio: si tratterebbe di un anziano

Salgono a 39 i casi di Coronavirus ad oggi in Puglia, e un nuovo contagio si registra anche in provincia di Bari. E' quanto emerge dal bollettino diramato quotidiamente dalla Regione Puglia, sulla base dei dati - aggiornati alle ore 20 - forniti dal dipartimento Promozione della Salute.

Il caso a Bitonto

Il caso registrato nel Barese è relativo ad un anziano di Bitonto. A darne notizia su F b è lo stesso sindaco della cittadina, Michele Abbatticchio: "Purtroppo anche un anziano concittadino, già sofferente per altre patologie, ha contratto il maledetto virus - annuncia il sindaco - Una giornata nera per l'Italia e la Puglia per i tanti casi segnalati. E ovviamente per Bitonto. Siamo in piena ascesa del contagio e, pertanto, dobbiamo essere ancor di più severi con noi stessi nel seguire le regole che stiamo pubblicizzando da giorni". "Sono in continuo contatto con la nostra Regione - aggiunge Abbaticchio - che si sta adoperando per assistere, isolando, gli innumerevoli casi pugliesi che si stanno verificando, compreso il nostro fratello colpito. Gli organi competenti stanno ricostruendo tutto il suo percorso. Ringrazio tutte le attenzioni che le attività commerciali sapranno riservare nell'accogliere la clientela in questo momento così delicato e ringrazio voi per il sostegno che saprete dare alla nostra comunità nel raccomandare, il più possibile, le prescrizioni di prevenzione pubblicizzate, anche su questa pagina, ai vostri figli e parenti. Oggi ho pensato che in questi anni ne abbiamo passate insieme tante. Supereremo anche questa insieme alla Puglia intera".

Paziente trasportato al Policlinico di Bari

In una nota, il Policlinico di Bari dà conto dell'intervento che ha riguardato il paziente poi rivelatosi positivo al Covid-19. L'uomo, giunto a bordo di un'ambulanza del 118 con sintomi di insufficienza respiratoria, nonostante non presentasse criteri di rischio è stato trattato come sospetto Covid-19: sottoposto a test e isolato in un box in attesa del tampone, è poi risultato positivo. Gli ambienti del pronto soccorso utilizzati per le gravi emergenze, la cosiddetta sala rossa - fanno sapere dal Policlinico - sono stati successivamente sanificati in via precauzionale. Proprio per evitare il rischio contagi all’interno del pronto soccorso il Policlinico di Bari già ieri aveva adottato un piano operativo per la gestione dei pazienti con infezione da Covid-19 sospetta o documentata, messo in atto oggi, che prevede la rimodulazione dei posti letto nella zona dell’emergenza-urgenza e la creazione di un’area per la terapia semi intensiva destinata ai casi sospetti. 

La situazione provincia per provincia

In tutta la regione, sono stati eseguiti 92 test per l’infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi 77 sono risultati negativi e 15 positivi. Gli altri casi, oltre al Barese, riguardano la provincia Bat (1), tre in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Lecce e sette in provincia di Foggia, dove si è registrato oggi anche un decesso. Con questo aggiornamento salgono a 39 i casi positivi registrati in Puglia per l’infezione da Covid-19 Coronavirus. Tutti i test positivi, come da prassi, verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza, mentre i dipartimenti di prevenzione delle Asl interessate hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento