rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Corso della Carboneria

Cattivi odori nel giardino 'Rita Maierotti', arriva la soluzione tampone: "Teli per bloccare le esalazioni"

Proseguono i lavori per la fogna bianca sul tratto di corso della Carboneria, nel rione Libertà. Questa mattina il sopralluogo dell'assessore Galasso

Proseguono i lavori sulla fognatura bianca nel giardino 'Rita Maierotti' in corso della Carboneria, volti a bloccare i cattivi odori di cui i residenti si lamentavano da diverso tempo. Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo in zona, parlando anche con alcuni residenti e commercianti del gravoso problema nell'area del rione Libertà, dove saranno realizzate delle vasche per la sedimentazione e il filtraggio delle acque reflue. Gli interventi prevedono che le acque siano poi scaricate nella condotta portante che arriva in via Brigata Regina.
 
Uno degli accorgimenti immediati che saranno adottati - ha spiegato l'assessore - è che l’impresa chiuda le griglie realizzate sul marciapiede in corrispondenza delle vasche di accumulo utilizzando dei teli che, già questo pomeriggio, saranno posizionati al di sotto delle griglie per evitare il diffondersi delle esalazioni". Galasso ha promesso di ritornare a visitare il cantiere ad inizio della prossima settimana insieme ai tecnici, così da capire meglio l'origine dei cattivi odori. "Abbiamo preso l’impegno di risolvere questo problema anche adottando ulteriori interventi - ha concluso - che possano rendere stagno l’ambiente della vasche, ma solo la prossima settimana saremo nelle condizioni di indicare le soluzioni di dettaglio da realizzare, comunque, in tempi brevi per consentire ai cittadini di frequentare in tranquillità il giardino Maierotti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattivi odori nel giardino 'Rita Maierotti', arriva la soluzione tampone: "Teli per bloccare le esalazioni"

BariToday è in caricamento