rotate-mobile
Cronaca

Tirocini lavorativi per donne vittime di violenza, il progetto del Comune

All'iniziativa, resa possibile grazie all'equipe del Centro Antiviolenza gestito dalla cooperatica Crisi e Porta Futuro, hanno preso parte 7 donne. Bottalico: "Possibilità per ricostruirsi una vita"

Si concluderanno nel mese di luglio i sette tirocini formativi rivolti ad altrettante donne seguite dal servizio del Centro Antiviolenza del Comun di Bari. Un'iniziativa, attivata con un finanziamento di 30mila euro, è finalizzata a sostenere le donne vittime di violenza nella progettazione del loro futuro attraverso la ricerca di un’occupazione che consenta a ciascuna di trovare la propria emancipazione economica, oltre quella affettiva.

Il progetto ha visto la stretta collaborazione tra l’equipe del Centro Antiviolenza, gestito dalla cooperativa Crisi, dello staff del job center comunale Porta Futuro, l’assessorato al Welfare e le realtà sociali cittadine che hanno risposto all’invito dell’amministrazione. Le donne hanno potuto imparare un mestiere lavorando per 24 ore settimanali con un contributo mensile di 240 euro. Le partecipanti sono state inizialmente selezionate in base a criteri demografici e sociali a cura dell’equipe della struttura sita in via Francesco d’Assisi 75, che hanno accompagnato le donne nella prima fase informativa e di stesura del curriculum vitae. In un secondo momento lo staff di Porta Futuro si è occupato di tracciare l’orientamento lavorativo delle candidate attraverso diverse attività, dai colloqui motivazionali alla redazione del bilancio di competenze fino alla scelta delle aziende ospitanti. Le utenti sono state impegnate in tirocini nel campo della segreteria d’ufficio, della ristorazione, della vendita al dettaglio e dell’organizzazione di eventi.

“Il bilancio di questa nuova esperienza è assolutamente positivo - ha affermato l'assessore cittadino al Welfare, Francesca Bottalico -. Queste donne, con un vissuto traumatico alle loro spalle, si stanno confrontando con il mondo del lavoro imparando, giorno dopo giorno, a riconoscere il proprio valore. Un progetto fondamentale, certamente utile ad incoraggiarle e accompagnarle in una fase fondamentale della loro esistenza, che gli offrirà la concreta possibilità di ricostruirsi una vita, oltre che l’ascolto, la protezione e la tutela".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirocini lavorativi per donne vittime di violenza, il progetto del Comune

BariToday è in caricamento