rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Distribuzione beni di prima necessità alle persone fragili, "quasi pronto" il nuovo centro

Sopralluogo, questa mattina, del sindaco Decaro e degli assessori Bottalico, Galasso e Brandi nella struttura del quartiere Madonnella. In dirittura d'arrivo i lavori all'esterno

Sono in "dirittura d'arrivo" i lavori per la ristrutturazione dei locali e delle aree esterne di un edificio di piazza Balenzano, nel quartiere Madonnella di Bari, destinato as ospitare un centro comunale per la distribuzione di beni di prima necessità alle persone più fragili. Il costo delle opere, di circa 17mila, è stato garantito dalla ditta 'De Carne Onofrio Rappresentanze': l'impresa, in base al Regolamento comunale sulle sponsorizzazioni, ha presentato un’offerta sull’avviso di sponsorizzazione tecnica a copertura dell’intervento di manutenzione pubblicato dall’Assessorato al Welfare. All'interno dello spazio sono stati ristrutturati gli ambienti, per complessivi 40 mq, ovvero due locali con un bagno e due ingressi. All'esterno, invece, saranno montati pannelli di schermatura sulle pareti esterne al centro, con la possibilità, in futuro, di essere decorati da giovani writers. Sarà inoltre installato un gazebo donato da Ikea: “Come abbiamo detto all’inizio dell’anno, in questi mesi ci saremmo concentrati su una serie di attività che riguardano il contrasto alla povertà - ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro durante il sopralluogo di questa mattina - perché siamo consapevoli che tante sono le forme di disagio ed emarginazione nella nostra città. Siamo contenti di avere al nostro fianco tante associazioni che ci aiutano e che ogni giorno sono accanto alle persone più fragili. Grazie alla collaborazione di alcuni imprenditori del territorio stiamo sistemando e allestendo questi locali che saranno affidati alle associazioni che potranno gestirvi tante attività che oggi sono svolte in maniera sparsa in diverse zone della città.

“Il progetto che vogliamo avviare – ha proseguito l'assessore cittadino al Welfare, Francesca Bottalico - rientra tra le azioni di un percorso complessivo che stiamo strutturando con il mondo delle associazioni, del volontariato, del privato-sociale e delle realtà profit per potenziare, valorizzare e integrare le iniziative di natura pubblico e privata e rispondere così al bisogno di un numero, purtroppo in crescita, di persone in particolare condizione di fragilità. Con l'apertura di questo centro intendiamo, soprattutto, sperimentare un  approccio a determinate problematiche, che spesso si trascinano da anni, sempre meno assistenzialistico e sempre più strutturato. Da diverse settimane abbiamo anche attivato il coordinamento di una rete cittadina di contrasto alla grave emarginazione adulta che ci porterà a disporre di un quadro più analitico del fenomeno e ad elaborare nuove pratiche condivise”.

“L’amministrazione comunale sta effettuando una serie di interventi per illuminare gli spazi all’esterno dei locali e migliorare le condizioni generali dell’area - ha poi aggiunto l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso -. Entro un paio di settimane saranno, quindi, posizionati 5 nuovi pali della pubblica illuminazione (da 90 watt) con luci a led: attualmente si sta procedendo con i lavori di tracciatura dei cavi propedeutici all’installazione dei corpi illuminanti. Ad ogni modo, già a partire da questa sera, saranno operativi due proiettori temporanei finché l’impianto non sarà regolarmente funzionante. Si tratta di interventi che consentiranno non solo di illuminare al meglio l’area ma anche di garantire maggiori condizioni di sicurezza a tutte le persone che ne usufruiranno. Successivamente sarà disegnata la segnaletica relativa al parcheggio delle automobili e verranno stabiliti dei nuovi sensi di marcia per il transito dei mezzi, che potranno così accedere alla piazza da una strada e uscire da un’altra.

“L’obiettivo dell’assessorato al Patrimonio - ha infine concluso il vicesindaco Vincenzo Brandi - è riqualificare e mettere a disposizione dei cittadini tutti gli spazi comunali che sono nelle nostre disponibilità. In questo caso, siamo ancora più felici di poter ospitare in questo spazio una serie di associazioni che ogni giorno lavorano per la nostra città e che aiutano l’amministrazione nelle attività rivolte alle persone in difficoltà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distribuzione beni di prima necessità alle persone fragili, "quasi pronto" il nuovo centro

BariToday è in caricamento