rotate-mobile
Cronaca

Vandali no vax imbrattano palazzo Cgil Bari a Japigia con scritte e simboli, il sindacato: "Nostre sedi prese di mira"

La segretaria generale Gigia Bucci: "Nuovi Fascismi il cui scopo è quello di colpire i soggetti della rappresentanza collettiva"

Vandali in azione, questa mattina, davanti alla sede della Cgil Bari di via Loiacono, nel quartiere Japigia: ignoti hanno imbrattato con scritte rosse e simboli no vax i muri esterni dell'edificio.

A denunciare l'episodio è la segretaria generale della Cgil Bari, Gigia Bucci: "Stamattina la sede di via Loiacono al quartiere Japigia è stata trovata così - si legge sui social -  con i muri imbrattati da scritte no vax e frasi che inneggiano ad una lotta contro il sindacato per una pseudo libertà così definita. Questa deturpazione si aggiunge al lungo elenco di sedi sindacali della nostra organizzazione prese di mira da forze no vax e riconducibili a nuovi Fascismi il cui scopo è quello di colpire i soggetti della rappresentanza collettiva".

"Esprimiamo la più completa solidarietà per l’atto vandalico che ha interessato questa mattina la sede della Cgil Bari in via Loiacono -  ha dichiarato il segretario regionale Pd, Marco Lacarra, insieme al suo collega deputato, Ubaldo Pagano - Gesti di questo tipo sono assolutamente da condannare. Non è possibile far passare per libertà di espressione deturpare un luogo pubblico, e ritenere i deliri dei No Vax libertà di parola. Non si tratta del primo attacco alla sede di un sindacato in nome di una fantomatica libertà, che invece nasconde solo la volontà di colpire la rappresentanza collettiva. Diciamo fermamente no a questi nuovi fascismi".

"L’atto vandalico ai danni della sede della Cgil metropolitana di Bari va condannato con grande fermezza - sottolinea il deputato della Lega, Davide Bellomo - Si possono non condividere determinate posizioni, si può censurare, come ho fatto io stesso, un atteggiamento di pregiudizio ideologico del sindacato di sinistra, ma mai e poi mai si possono tollerare gesti che nulla hanno a che vedere con il civile confronto democratico. Mi auguro che i responsabili vengano prontamente individuati e rispondano delle proprie azioni. Non vogliamo assistere ad altre scene inquietanti, come quelle dell’ottobre del 2021. Il Paese ha gli anticorpi necessari per contrastare sul nascere determinati virus, ma occorre che tutte le forze politiche non abbassino mai la guardia e che qualunque forma di violenza, da qualunque parte arrivi e a qualunque parte sia rivolta, incroci sempre sulla sua strada una condanna unanime".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali no vax imbrattano palazzo Cgil Bari a Japigia con scritte e simboli, il sindacato: "Nostre sedi prese di mira"

BariToday è in caricamento