Cronaca

"Mai più fascismi. Difendiamo la Costituzione": Cgil Puglia e associazione partigiani uniti contro la violenza di Roma

Un ciclo d'incontri, per portare nelle scuole e nelle fabbriche copie della Costituzione "che vogliamo distribuire a tutti gli studenti e ai lavoratori"

Cgil Puglia e Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) regionale ha organizzato un ciclo d'incontri, dal titolo "Mai più fascismi. Difendiamo la Costituzione" per portare nelle scuole e nelle fabbriche copie della Costituzione "che vogliamo distribuire a tutti gli studenti e ai lavoratori, assieme a un vademecum esplicativo su principi ispiratori e la loro declinazione nella Carta".

A illustrare l'iniziativa è Pino Gesmundo, segretario generale Cgil Puglia. Il ciclo di iniziative comprenderà anche l'evento in programma il 3 novembre a Cerignola (Foggia), per il 64esimo anniversario della morte di Giuseppe Di Vittorio, con una lectio magistralis dello storico Luciano Canfora, e la commemorazione di Benedetto Petrone, il militante comunista ucciso il 28 novembre del 1977 a Bari da una squadraccia neofascista. Prima tappa del ciclo sarà però a Roma sabato 16, durante la manifestazione contro l'assalto alla sede Cgil nazionale avvenuto sabato scorso.
    "Non semplici momenti di memoria - aggiunge Gesmundo - ma di conoscenza della nostra storia e di quei valori di democrazia che uomini e donne di questa terra hanno difeso e rappresentato l'ungo tutto l'arco del '900. Un patrimonio di tutti che è il primo baluardo di democrazia contro ogni idea discriminatoria e di sopraffazione, quali sono quelle dei neofascisti".

Il presidente dell'associazione partigiani della Puglia, Ferdinando Pappalardo, ha evidenziato che "quello che è successo a Roma è di una gravità impressionante che non può essere sottovalutata e che doveva essere previsto. Lo Stato non può farsi cogliere impreparato in queste circostanze. C'è stata qualche falla evidente, perché le istituzioni democratiche vanno difese dai propri nemici. Adesso bisogna prosciugare il terreno e impedire che queste iniziative si ripetano".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mai più fascismi. Difendiamo la Costituzione": Cgil Puglia e associazione partigiani uniti contro la violenza di Roma

BariToday è in caricamento