Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cronaca

Checco Zalone a Canale 5. I baresi però non dimenticano Toti e Tata

Stasera su Canale 5 la prima delle due serate-evento in cui il comico barese porta in tv lo spettacolo teatrale "Resto Umile World Tour". Ma nel cuore dei pugliesi restano indimenticati i personaggi inventati da Toti e Tata con Gennaro Nunziante, poi regista e sceneggiatore dei due film di Checco Zalone

Checco Zalone sul palco con Toti e Tata per il Capodanno in piazza 2008 a Bari

Dagli show nelle tv locali allo strepitoso successo di un tour che ha toccato tutte le città italiane, passando attraverso Zelig e due film campioni di incassi al botteghino. E ora, a suggellare una notorietà ormai fuori discussione, arriva anche il "one man show" su Canale 5, due serate-evento (la prima in onda stasera) in cui Luca Medici, in arte Checco Zalone, porterà sullo schermo sketch e personaggi dello spettacolo teatrale "Resto Umile World Tour".

Affiancato dalla sua fedelissima band "made in Puglia", i Mitili Ignoti, Checco porterà in scena tutti i suoi cavalli di battaglia, da Nichi Vendola a Roberto Saviano, a Carmen Consoli. Ma non mancheranno neppure le "new entry", come la telefonata tra Berlusconi dimissionario e Cassano convalescente e la parodia di Michele Misseri.


La comicità pugliese, dunque, colpisce ancora. Anche se nel cuore dei pugliesi, e dei baresi in particolare, resta indimenticato il ricordo di quella schiera di personaggi inventati negli anni Novanta dal trio Toti-Tata-Nunziante, ai quali lo stesso Luca Medici ha ammesso di essersi in parte ispirato. Del resto, un legame concreto tra i due "fenomeni" della comicità  made in Bari esiste davvero, ed è rappresentato proprio dal nome di Genny Nunziante, coideatore e regista delle trasmissioni di Toti e Tata prima, e dei due film di Checco Zalone poi.

E allora, nell'attesa di vedere quali sorprese riserverà stasera al suo pubblico Checco Zalone, ci viene voglia di fare un tuffo nell'affollata gallery di personaggi - alcuni dei quali davvero indimenticabili - interpretati negli anni Novanta da Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo.
 

 

 

TUTTI PERSONAGGI DI TOTI E TATA: VOTA IL TUO PREFERITO!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Checco Zalone a Canale 5. I baresi però non dimenticano Toti e Tata

BariToday è in caricamento