rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Spettacoli itineranti e raccolta fondi, la proposta di Schittulli per salvare il Purgatorio

Il presidente della Provincia lancia un appello agli altri teatri baresi: "Ospitate a turno la stagione artistica del Purgatorio". Ieri il 'suicidio' del teatro messo in scena da Pignataro

Il teatro Purgatorio chiude i battenti. L'ultimo atto è andato in scena ieri, dopo il sopralluogo della commissione di vigilanza di pubblico spettacolo, quando il direttore artistico Nicola Pignataro ha sprangato le porte del teatro e inchiodato delle assi sui portoni d'entrata per rappresentare simbolicamente il 'suicidio' del teatro.

Oggi Pignataro ha incontrato il presidente della Provincia Schittulli, che ha espresso la sua solidarietà al direttore artistico del Purgatorio lanciando le sue proposte per salvare il teatro: "Diamo vita ad una raccolta pubblica di denaro tra istituzioni locali, banche, imprenditori e privati, per salvare il Purgatorio, simbolo della comicità barese, nel frattempo la stagione artistica potrebbe svolgersi in maniera itinerante fra i vari teatri, ancora in vita, della città: penso al nuovo Abeliano, al Kismet, al Forma".

LEGGI ANCHE: CHIUDE IL TEATRO DELL'ANONIMA, SCHIAVARELLI: "DA SOLI NON CE LA FACCIAMO"

"In tempi di ristrettezze economiche da parte degli enti locali non possiamo che aiutarci reciprocamente. In questo caso, rivolgo un appello ai gestori di tutte le strutture teatrali baresi che beneficiano di risorse pubbliche. Occorre un atto di solidarietà e di accoglienza nel confronti del vostro collega, ospitando a turno i vari spettacoli della stagione artistica del Purgatorio – ha detto Schittulli -. Nel frattempo cerchiamo di reperire, in particolare fra banche ed imprenditori che hanno a cuore la cultura, le risorse finanziarie per contribuire alla messa a norma del teatro di Nicola Pignataro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli itineranti e raccolta fondi, la proposta di Schittulli per salvare il Purgatorio

BariToday è in caricamento