rotate-mobile
Cronaca

Stop ai mozziconi gettati per terra, posacenere obbligatori all'esterno dei locali

Pronta l'ordinanza sindacale che vincola i gestori a posizionare contenitori per la raccolta delle cicche all'esterno di bar, pub, ristoranti e pizzerie: multa di 50 euro per chi non si metterà in regola

Stop ai mozziconi di sigaretta gettati per terra, pena una multa fino a 300 euro. E se le prime sanzioni, previste dal Collegato ambientale entrato in vigore nei giorni scorsi, sono già scattate, anche i gestori dei locali dovranno fare la loro parte per 'venire incontro' ai fumatori.

Arriverà la prossima settimana, infatti, l'ordinanza del Comune di Bari che obbliga i titolari di bar, ristoranti e pub a dotarsi di posacenere all'esterno del proprio locale. Ad annunciarlo è l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli.  I gestori che non si adegueranno, andranno incontro a una multa di 50 euro. Per l'esposizione del posacenere - precisa l'assessore - i titolari dei locali non pagheranno la tassa di occupazione di suolo pubblico.

Intanto, in questi giorni, l'Amiu sta provvedendo ad installare  nuovi posacenere per strada, mentre la prossima settimana è prevista la distribuzione di circa 2000 raccoglitori tascabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai mozziconi gettati per terra, posacenere obbligatori all'esterno dei locali

BariToday è in caricamento