rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giovane immigrato spinto a terra mentre va in bici, sui social la denuncia dell'assessore: "Il razzismo mi fa schifo"

L'episodio, avvenuto in via Fanelli, denunciato su Facebook dall'assessore al Welfare Francesca Bottalico, che ha assistito alla scena: "Quanta rabbia per un gesto così violento e senza senso"

Avvicinato da due giovani in scooter e scaraventato a terra mentre era in bici. Vittima dell'atto di violenza, avvenuto nel pomeriggio in via Fanelli, un giovane del Bangladesh.

L'episodio è stato reso noto dall'assessore al Welfare Francesca Bottalico, che si è trovata ad assistere alla scena e ha soccorso il ragazzo insieme ad altre persone. Con un post pubblicato su Facebook, l'assessore ha raccontato l'accaduto esprimendo il suo sdegno per "un atto vigliacco e senza senso".

"Il razzismo mi fa schifo - scrive Bottalico - Oggi sono stata testimone involontaria di un episodio di violenza e razzismo, di un atto vigliacco nei confronti di un giovane ciclista sulla trafficata via Fanelli. Eravamo fermi a un semaforo, quando, in direzione opposta, un ciclista del Bangladesh veniva affiancato da due ragazzi su un grosso scooter che, violentemente e per puro “divertimento“, lo scaraventavano a terra per poi scappare via. Abbiamo assistito increduli a ciò che era appena accaduto. Abbiamo soccorso il ragazzo che era a terra, dopo aver sbattuto violentemente la testa. Per fortuna Polizia municipale e ambulanza sono intervenuti presto". "Quanta indignazione e quanta rabbia per un gesto così violento e senza senso - prosegue - Ma anche tanta solidarietà e desiderio di denunciare e contrastare simili episodi di odio e razzismo. Accompagneremo e ascolteremo questo ragazzo nei prossimi giorni. Nessuno, qui e altrove - conclude - deve sentirsi solo e indifeso".

bottalico denuncia-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane immigrato spinto a terra mentre va in bici, sui social la denuncia dell'assessore: "Il razzismo mi fa schifo"

BariToday è in caricamento