rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Paolo

San Paolo, tra le palazzine rispuntano i cinghiali. La Forestale: "Più pattugliamenti"

Continuano le segnalazioni dei cittadini in via Rotondo, nel Nuovo San Paolo. Avvistato un branco di 8 esemplari tra adulti e cuccioli che vagano e corrono a due passi da edifici e macchine. Il Cfs: "Non avvicinarsi. Attaccano solo se si sentono minacciati"

Corrono tra le aree incolte a poche centinaia di metri dalle palazzine, rischiando di avvicinarsi troppo alla strada e agli edifici. Sono diverse settimane, ormai, che i cittadini della zona nuova del Quartiere San Paolo di Bari, segnalano la presenza di un branco di cinghiali: 8 esemplari, secondo il Corpo Forestale dello Stato, ovvero una famigliola allargata con adulti e cuccioli. Come sono finiti così vicini all'abitato? Al momento non se ne conoscono le ragioni. La zona è vicina al Parco di Lama Balice: gli animali potrebbero aver, in qualche modo, allargato, la loro zona di stanziamento, spingendosi praticamente a due passi da strade, auto e residenti, questi ultimi un po' preoccupati e piuttosto sorpresi.

GUARDA IL VIDEO

"Non ricordiamo una cosa simile almeno in Puglia - afferma il commissario capo del Cfs, Michele Minichini -. Si avvicinano al quartiere perché tentano di trovare cibo, ma allo stesso tempo non attaccano l'uomo se non si sentono minacciati. Anzi, solitamente, si allontanano per la paura". Il Corpo Forestale, per fronteggiare il problema, effettuerà più pattugliamenti, nei prossimi giorni: "Andremo sul post - spiega Minichini - la mattina presto e la notte, in modo da cercare di indivuarli. Non possiamo comunque fare molto perché la competenza è di altre istituzioni, in particolare dell'Area Metropolitana che ha sostituito la provincia. Abbiamo comunque allertato la Prefettura, in modo da agire di concerto". Nei prossimi giorni verranno vagliate soluzioni per risolvere il problema, non necessariamente abbbattendo, seppur in modo selettivo, gli esemplari, come avvenuto in altre parti d'Italia per situazioni analoghe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, tra le palazzine rispuntano i cinghiali. La Forestale: "Più pattugliamenti"

BariToday è in caricamento