rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cinghiali per le strade del San Paolo, in arrivo "più controlli e nuova segnaletica"

La Città Metropolitana annuncia provvedimenti per fronteggiare la situazione, segnalata da numerosi cittadini del quartiere: rafforzati i pattugliamenti lungo il parco di Lama Balice

Più controlli e maggiore segnaletica sulle strade provinciali vicine al parco di Lama Balice per fronteggiare l'emergenza cinghiali, la cui presenza tra le strade del quartiere San Paolo di Bari è stata segnalata, con foto e video, da numerosi cittadini. Le misure saranno prese dalla Città Metropolitana con l'obiettivo di limitare le 'passeggiate' notturne dei mammiferi alla ricerca di cibo per le aiuole e i prati vicini alle case. La polizia metropolitana, dunque, provvederà a pattugliare le aree interessate, in modo da scongiurare danni a persone o cose. Sarà implementata, inoltre, la segnaletica di 'attraversamento animali selvatici' su alcune strade tra cui la sp 156, la sp 54 e la poligonale di Bitonto.

“Si tratta - spiega il consigliere delegato alla Promozione e Coordinamento dello Sviluppo Economico, Antonio Stragapede -  di risposte immediate e concrete in attesa che diventi attuativo il regolamento per la Programmazione e Pianificazione del prelievo Venatorio e del controllo del Cinghiali, il primo che disciplina la caccia ed il controllo di tali specie, approvato dal consiglio metropolitano lo scorso dicembre e, attualmente, al vaglio della Regione Puglia. Inoltre, nelle more del trasferimento definitivo della delega caccia e pesca alla Regione, è in cantiere l’acquisto di segnaletica sonora che allontana i cinghiali dai centri abitati e dalle strade”.

Nei prossimi giorni, afferma invece ll consigliere delegato alla Viabilità, Michelangelo Carone, "sarà effettuata una ricognizione del territorio al fine di individuare, attraverso tracce di impronte, i percorsi di strada abitualmente utilizzati da tali specie di animali al fine di adottare ulteriori idonee misure di sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali per le strade del San Paolo, in arrivo "più controlli e nuova segnaletica"

BariToday è in caricamento