rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Trasformo Dante e il corpo umano in uno spettacolo interattivo": nelle scuole la scienza in formato 'circo'

Il progetto 'Circo delle scienze' nasce nel 2012 dall'idea dell'agronomo Giovanni Urbano: le rappresentazioni nelle scuole elementari prevedono la presenza di un prestigiatore

Trasformare scienza e letteratura in uno spettacolo interattivo per le classi di scuola elementare, coinvolgendo anche i bambini tra risate e giochi di prestigio. È l'idea alla base di 'Circo delle scienze', il progetto didattico lanciato dal 2012 in Puglia, che settimana scorsa ha fatto tappa anche all'istituto 'Japigia 1 - Verga' nell'omonimo quartiere. A differenza di quello che si potrebbe pensare, però, l'idea non è stata di un attore professionista, ma dell'agronomo Giovanni Urbano.

Il progetto

"Cercavo un modo per appassionare i ragazzi alle materie scolastiche, mostrando loro che lo studio non passa solo dai libri, ma può essere 'animato'" spiega Urbano, che durante gli spettacoli si fa accompagnare da un prestigiatore, Max Barile, con il quale realizza giochi di prestigio. "Fondamentale in questo - prosegue - è la partecipazione degli alunni, che diventano in prima persona gli 'attori' nelle aule trasformate in palcoscenici. Il principio dell'interattività si può applicare a tutte le materie". Quando chiediamo un esempio, l'agronomo Giovanni ricorda l'ultima lezione sul corpo umano, durante la quale ha trovato un metodo originale per spiegare ai bambini che il corpo reagisce agli stimoli esterni: "Abbiamo acceso lo stereo - racconta - e fatto ascoltare un ritmo travolgente ai ragazzi. Loro naturalmente si sono messi a ballare. Quale metodo migliore per spiegare il concetto?".

17990763_1542422689115617_4533416981652587572_n-2

E gli spettacoli non si fermano soltanto alle nozioni scientifiche, ma passano attraverso innovative trasposizioni dei classici della letteratura. Uno su tutti? La Divina Commedia di Dante Alighieri, di cui è stato riprodotto 'l'inferno' coinvolgendo sulla scena i ragazzi per riscoprire lo scritto immortale del poeta fiorentino. "Cerchiamo ogni volta di innovare il nostro spettacolo e i ragazzi apprezzano - confessa Urbano - tanto che siamo stati chiamati anche da istituti fuori dalla provincia barese".

"Il futuro? Un 'circo' per gli adulti"

E mentre il progetto prosegue nelle scuole, il duo sogna di estendere i propri spettacoli anche ad un pubblico più maturo. "Sarebbe bello replicarli anche per gli adulti - spiegano -, sempre mantenendo l'interattività che connota la nostra rappresentazione. D'altronde la voglia di approfondire, divertendosi anche, non cala con il passare degli anni. Siamo sicuri che anche i genitori dei ragazzi sarebbero ben felici di partecipare". 

Soddisfatta dell'iniziativa anche la preside dell'istituto 'Japigia 1 - Verga', Patrizia Rossini, dove il 'Circo delle scienze' ritornerà nelle prossime settimane. "Questa è solo una delle iniziative che organizziamo annualmente per i ragazzi - racconta -, perché crediamo che lo studio debba andare anche oltre il classico concetto dell'alunno seduto sul banco a leggere nozioni da un libro. E i tanti progetti proposti alla comunità studentesca lo dimostrano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trasformo Dante e il corpo umano in uno spettacolo interattivo": nelle scuole la scienza in formato 'circo'

BariToday è in caricamento