rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Estorsioni nei cantieri edili", Savinuccio Parisi a processo: rinviati a giudizio in 37

Il boss del quartiere Japigia prenderà parte al processo con rito abbreviato al via dal 14 luglio. L'udienza finale è fissata per il 13 settembre. I fatti contestati risalgono al periodo 2010-2015.

A partire dal 14 luglio sarà processato con rito abbreviato Savinuccio Parisi, boss di Japigia, nell'ambito del procedimento che lo vede imputato assieme ad altre 36 persone in merito a numerosi presunti episodi di estorsione ai danni di cantieri edili, effettuati attraverso, per gli inquirenti, guardianie e carichi di merci imposti dal clan criminale.  Altri 19 imputati, tra cui il figlio cantante del boss, Tommy Parisi, sono stati rinviati a giudizio. Gli episodi contestati riguardano il periodo compreso tra il 2010 e il 2015. La requisitoria finale del pm Antimafia Patrizia Rautiis, che si concluderà con le richieste di condanna, è fissata per il 13 settembre dinanzi al gup Alessandra Susca e sarà celebrata nell'aula bunker di Bitonto.

Le accuse nei confronti degli imputati sono, vario titolo, associazione mafiosa, estorsione, detenzione e porto di armi, lesioni personali, violazione di domicilio, invasione di terreni ed edifici, furto, illecita concorrenza con minaccia e violenza, favoreggiamento. Parti civili, nel procedimento, sono Comune di Bari, Iacp, associazione Antiracket, Ance, Confindustria, due aziende edili (Debar Costruzioni spa e Spazi Moderni srl) e tre imprenditori baresi (Domenico De Bartolomeo, Daniele Di Cagno Abbrescia e Giuseppe Barbone). Le indagini della squadra mobile coordinate dalla Dda di Bari portarono nel marzo 2016 all'arresto di 30 imputati. In carcere finì anche Tommy Parisi, che non ha scelto il rito alternativo ed è stato rinviato a giudizio insieme con altre 18 persone. Il processo nei loro confronti inizierà il 6 luglio dinanzi ai giudici della seconda sezione collegiale del Tribunale di Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Estorsioni nei cantieri edili", Savinuccio Parisi a processo: rinviati a giudizio in 37

BariToday è in caricamento