rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Classifica Sole 24 Ore sulla qualità della vita, Bari prima per crescita al Sud: dal 1990 al 2019 è la provincia che è migliorata di più

Il dato evidenziato dal Comune in una nota: la provincia è salita dalla 84° posizione del 1990 alla 67° di quest’anno. Decaro: "Occasione di orgoglio e di riflessione"

Quest’anno, in occasione dei 30 anni della classifica della Qualità della vita, il Sole 24 ore ha condotto un’analisi valutando i piazzamenti conseguiti dalle diverse province italiane nella classifica finale dal 1990 al 2019, individuando un “andamento medio” relativo alla performance del territorio. In questo modo è stato stabilito il campione della crescita, cioè la provincia che è migliorata “mediamente” di più nel corso del tempo. La provincia di Bari si è aggiudicata il miglior andamento medio dell’intero Mezzogiorno, salendo dalla 84° posizione del 1990 alla 67° di quest’anno.

Nei trent’anni in esame il miglior piazzamento è quello del 2019, mentre il peggiore si è registrato nel 2006 con la 101° posizione. A livello di indicatori, la provincia di Bari ha totalizzato alcuni record: nel 1998 e nel 2002 ha vinto con il più basso indice di mortalità; nel 2017 è stata prima per la connessione a internet in banda larga e quest’anno è entrata nella top ten (10° posto) in Demografia e società.

“Questa notizia, se da un lato ci inorgoglisce - commenta il sindaco Antonio Decaro -, dall'altro ci offre diversi spunti di riflessione sugli indicatori che ci hanno permesso di scalare la classifica e, soprattutto, ci indica quali sono i temi su cui la provincia di Bari, come tanti altri territori del Sud Italia, ancora arranca. Come non ci siamo disperati quando la classifica non è stata positiva, così oggi di certo non ci montiamo la testa per una performance che non si può attribuire all’operato della mia amministrazione: è un risultato che premia il lavoro, la determinazione e il coraggio di tanti sindaci di tutta la provincia, in carica in questi trent’anni, insieme alla passione e all’impegno di  migliaia di cittadini che in tante realtà rendono le nostre città luoghi migliori in cui vivere”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Sole 24 Ore sulla qualità della vita, Bari prima per crescita al Sud: dal 1990 al 2019 è la provincia che è migliorata di più

BariToday è in caricamento