rotate-mobile
Cronaca Mungivacca / Via Giovanni Amendola

Ingorghi e lunghe code, via Amendola tra le strade italiane più trafficate

Nella top ten delle strade italiane più congestionate dal traffico stilata dall'Osservatorio TomTom la strada barese si piazza al sesto posto, con tempi di percorrenza che sfiorano i 10 minuti

Che fosse una delle strade cittadine più trafficate i baresi di sicuro se ne erano accorti. Ma che potesse addirittura finire nella top ten delle peggiori strade italiane per code e ingorghi, superando persino un paio di strade milanesi, forse in pochi lo avrebbero immaginato.

Eppure nella classifica delle arterie stradali più congestionate stilata dall'Osservatorio TomTom incrociando i dati raccolti in tempo reale dal sistema HD Traffic con il database ricavato dal servizio IQ Routes, la barese via Amendola, unica new entry del 2011, si piazza al sesto posto. 2.800 metri di strada che collegano il quartiere San Pasquale all'imbocco della statale 100, su cui si affacciano - tra gli altri edifici - le sedi di Agenzia delle Entrate e Politecnico e su cui quotidianamente si riversa un altissimo numero di pendolari. E i risultati si vedono: secondo i dati TomTom gli ingorghi mattutini portano il tempo di percorrenza da 4 a più di 9 minuti, mentre nel tardo pomeriggio si possono superare anche i 10 minuti.

Tra i dati forniti dall'osservatorio TomTom, anche la top ten delle città italiane più trafficate. Anche in questo caso per Bari poche buone notizie. Sebbene per un soffio (piazzandosi al decimo posto) anche il capoluogo pugliese entra a far parte delle città in cui traffico e ingorghi incidono negativamente sulla qualità di vita dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingorghi e lunghe code, via Amendola tra le strade italiane più trafficate

BariToday è in caricamento