rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sprechi alimentari, nell'immondizia dei pugliesi 310 tonnellate di cibo l'anno

I dati sono contenuti nel dossier di Coldiretti. In testa gli yogurt scaduti ma anche pasta e pane: "Circa 76 kg a testa di cibo finiscono nella spazzatura"

L'alimento più 'buttato' nella spazzatura dalle famiglie pugliesi? E' lo yogurt scaduto. Il dato è emerso da uno studio di Coldiretti Puglia in collaborazione con Campagna Amica e Istituto Pugliese per il Consumo, presentato in Consiglio regionale con il consigliere regionale Ruggiero Mennea, proponente del disegno di legge regionale contro gli sprechi alimentari. Tra i cibi più gettati troviamo pasta, pane, salumi, verdure, frutta e pesce. In 21 giorni, su un campione di circa 150 famiglie analizzate dal 13 al 31 marzo, sono stati sprecati, mediamente, 25 kg di cibo a nucleo: "In Puglia il cibo buttato sfiora - afferma Coldiretti Puglia - le 310mila tonnellate all’anno. Gli sprechi alimentari si rivelano per il 54 per cento al consumo, per il 21 per cento nella ristorazione, per il 15 per cento nella distribuzione commerciale, per l’8 per cento nell’agricoltura e per il 2 per cento nella trasformazione. La situazione è grave, basti pensare che ogni pugliese butta nella spazzatura durante l’anno fino a 76 chili di prodotti agroalimentari".

"E’ necessario - aggiunge ancora Coldiretti - far crescere la consapevolezza di tutti rispetto al consumo corretto degli alimenti in termini di qualità e quantità, semplificare i percorsi per assicurare le donazioni e per la prima volta riconoscere all’agricoltura un ruolo da protagonista, attraverso le donazioni dirette agli indigenti. Il mondo agricolo potrebbe svolgere uno straordinario ruolo di sussidierà e utilità sociale recuperando e donando alle persone bisognose prodotti agricoli e agroalimentari, ritirati dalla vendita per assenza di domanda, per eventuali danni provocati da eventi meteorologici o invenduti a causa di errori nella programmazione della produzione aziendale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sprechi alimentari, nell'immondizia dei pugliesi 310 tonnellate di cibo l'anno

BariToday è in caricamento