rotate-mobile
Cronaca San Girolamo - Fesca

Il Colonnello Di Cristofalo assume il comando del 10° Reggimento Trasporti

Cambio del Comandante al 10° Reggimento Trasporti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si è svolta oggi alle ore 10.30 presso la Caserma "BRISCESE" in Bari, alla presenza del Comandante della Brigata "PINEROLO", Generale Gianpaolo Mirra, la cerimonia di cambio del Comandante del 10° Reggimento Trasporti.

Il Colonnello Francesco Saverio Saiardi ha ceduto il comando al Colonnello Marco Di Cristofalo dopo quasi due anni di significative attività addestrative ed operative sia in Italia che all'estero.
In particolare il Colonnello Saiardi ha guidato, in qualità di Comandante Logistico di teatro, il 10° Reggimento Trasporti durante l'operazione "LEONTE" in Libano dove il reparto ha fornito supporto logistico alle unità di manovra schierate, contribuendo al monitoraggio della cessazione delle ostilità al confine tra Libano ed Israele. Al di fuori dei confini nazionali il reparto ha inoltre partecipato, con diverse aliquote operative, all'operazione "ISAF" in Afghanistan e "KFOR" in Kosovo.

Sul territorio nazionale il Reggimento è impiegato attualmente nell'operazione "STRADE SICURE" e fornisce un concorso attivo alle Forze dell'Ordine. In particolare il reparto è schierato presso il Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo e il Centro di Identificazione ed Espulsione di Bari Palese.

Il subentrante, Colonnello Marco Di Cristofalo, ha ricoperto numerosi incarichi presso le unità operative ed i Comandi di vertice. In particolare, come incarico precedente al Comando di Reggimento, nel 2011 è stato chiamato dal Gabinetto del Ministro della Difesa per ricoprire l'incarico di Capo Sezione Comunicazione Digitale, Social Media e Webmaster della Difesa, dove ha contribuito alla ristrutturazione ed innovazione della Comunicazione Digitale della Difesa e delle Forze Armate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Colonnello Di Cristofalo assume il comando del 10° Reggimento Trasporti

BariToday è in caricamento