rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mungivacca / Strada Statale 100

Auto elettriche, due nuove colonnine di ricarica nel parcheggio Ikea

Salgono così a 25 gli impianti installati da Enel in tutta la città dove è possibile ricaricare tutti i modelli di veicoli elettrici attualmente in commercio dei principali marchi automobilistici

Le colonnine per la ricarica delle auto elettriche arrivano anche nel parcheggio Ikea. I due punti di ricarica sono stati inaugurati ieri da Roberto Zanchi, responsabile Enel Infrastrutture e Reti Puglia e Basilicata, Charlotta Good, store Manager IKEA Bari e Dario Schirone, Customer Relation Manager Ikea, e dal consigliere incaricato dal Comune di Bari per il Trasporto e la Viabilità Onorevole Antonio Decaro.

Sale così a 25 il numero dei punti di ricarica Enel dedicati alla mobilità a zero emissioni in tutta la città. I due nuovi punti di ricarica, spiega una nota dell'Enel, sono stati collocati in un'area della città a elevata affluenza e permetteranno ai clienti del colosso svedese, noto per la sua attenzione all'ambiente, di poter ricaricare comodamente il proprio veicolo elettrico mentre si dedicano agli acquisti. L'infrastruttura Enel può ricaricare tutti i modelli di veicoli elettrici attualmente in commercio dei principali marchi automobilistici in modalità lenta a 3kW o veloce a 22 kW. Nella prima modalità i clienti Ikea potranno ricaricare del 50% la batteria del proprio veicolo elettrico in poco più di 2 ore. Nella seconda modalità, possibile con alcuni nuovi modelli di vetture elettriche, è possibile ricaricare il 100% in circa 1 ora.

“Prende sempre più forma - ha commentato il consigliere incaricato alla Mobilità del Comune di Bari Antonio Decaro - la rete di distribuzione di colonnine elettriche installate in punti nevralgici della città di Bari. Oggi con questa inaugurazione stiamo non solo incentivando l’uso dell’auto elettrica ma creando un’ulteriore opportunità affinché i pendolari che hanno già scelto la mobilità sostenibile possano ricaricare l’auto presso le colonnine, lasciarla nel parcheggio antistante l’IKEA e raggiungere il centro città utilizzando il servizio pubblico di Park & Train già attivo in quella postazione da diversi anni. Il tutto al solo costo di un euro. L’obiettivo dell’amministrazione Emiliano è lo stesso sin dal primo mandato, e cioè quello di ridurre il traffico in entrata e in uscita da Bari e quindi le attese di chi si sposta verso la città, a tutto vantaggio della qualità dell’ambiente e della salute dei cittadini. Quindi ringrazio i dirigenti dello Store di Ikea Bari che anche in questo caso si sono dimostrati partner attenti e sensibili alle tematiche ambientali del nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto elettriche, due nuove colonnine di ricarica nel parcheggio Ikea

BariToday è in caricamento