rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Murat / Piazza Umberto I

Piazza Umberto, il Comitato annuncia nuove iniziative : "Contro il degrado serve impegno delle istituzioni e dei cittadini"

Ieri prima riunione dopo la pausa estiva, per pianificare nuove iniziative e incontri istituzionali. Giovedì una delegazione incontrerà la presidente del Municipio I per fare il punto su riqualificazione della piazza e attività culturali da programmare. Ma il Comitato chiede un più ampio coinvolgimento di autorità e cittadini

Una riunione molto partecipata, per tornare a fare il punto, dopo la pausa estiva, sulla situazione di piazza Umberto. Ieri in tanti, residenti e commercianti della zona, si sono dati appuntamento per pianificare nuove iniziative e formulare proposte in vista dei prossimi incontri istituzionali.

Tante le questioni all'ordine del giorno, dalla sicurezza alla questione pulizia, dallo sviluppo delle attività culturali al prossimo restauro della ex goccia del latte, dal rifacimento della pavimentazione riunione comitato-2alla cura del verde e dei bagni pubblici presenti nella piazza. Tutti punti riassunti dal comitato in un documento che sarà presentato giovedì prossimo alla presidente del Municipio I, Micaela Paparella, nel corso di un incontro che si terrà alle ore 13 nei locali di via Trevisani. Il 17 settembre, invece, alle ore 15, è previsto un incontro in Comune con tutti gli assessori.

Intanto il Comitato torna a chiedere un più ampio coinvolgimento di tutte le autorità, ma anche di tutti i cittadini baresi, per strappare la piazza al degrado e farla nuovamente diventare "una piazza da ammirare e da vivere, e non da evitare". Un impegno necessario anche alla luce dei frequenti fatti di cronaca che coinvolgono la piazza (anche se l'ultimo episodio, un accoltellamento, accaduto tra via Melo e via Davanzati e che ha avuto come vittima un barese, è stato erroneamente attribuito a piazza Umberto e agli immigrati - precisa il Comitato).

"Il problema di Piazza Umberto - sottolineano residenti e commercianti in una nota diffusa al termine dell'incontro - non è solo il problema di un quartiere o di un Municipio, ma dell’intera città e per questo il Comitato chiede una Conferenza di Servizi, in cui possano partecipare, Amministrazione Comunale, Questura, Prefettura, Università e tutte le Associazioni interessate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Umberto, il Comitato annuncia nuove iniziative : "Contro il degrado serve impegno delle istituzioni e dei cittadini"

BariToday è in caricamento