rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Buon compleanno Lino Banfi: 80 anni nel segno della comicità

L'amato attore pugliese festeggia l'importante traguardo, e si prepara a tornare in tv nei panni di Nonno Libero per la decima stagione di 'Un medico in famiglia'

Con i suoi film e i suoi personaggi, ha reso celebre la comicità pugliese, prestando il volto a tante delle pellicole italiane più rappresentative del genere negli anni '70-'80. Impossibile, parlando di lui, non ricordare vere e proprie 'pietre miliari' come 'L'allenatore nel pallone', 'Vieni avanti cretino', 'Il commissario Lo Gatto' e poi ancora 'Fracchia la belva umana', 'Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio', 'I pompieri', 'Com'è dura l'avventura', solo per citarne alcuni. 

Nato ad Andria il 9 luglio 1936 (all'anagrafe sarà registrato solo due giorni più tardi) Lino Banfi - al secolo Pasquale Zagaria - compie 80 anni. Un traguardo raggiunto tra tanti successi, dalle 'commedie sexy' degli anni 70-80 al recente ruolo di Nonno Libero nella fiction Rai 'Un medico in famiglia', accompagnato dal grandissimo affetto del suo pubblico. Un compleanno che Lino Banfi festeggia anche preparandosi a pubblicare un libro, 'Hottanta voglia di raccontarvi: la mia vita e altre stronzete', e a lanciare un marchio agroalimentare, “Bontà Banfi”, di prodotti pugliesi autoctoni e a chilometro zero: un altro modo - dice - per continuare ad essere ambasciatore della pugliesità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Lino Banfi: 80 anni nel segno della comicità

BariToday è in caricamento