rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Videosorveglianza e sicurezza, i Carabinieri potranno usare le immagini delle telecamere comunali

Dopo quella con la Questura siglata la convenzione tra il sindaco Antonio Decaro e il comandante provinciale dell'Arma di Bari, Vincenzo Molinese

I Carabinieri potranno utilizzare le immagini del sistema di videosorveglianza comunale di Bari: è quanto prevede una convenzione, valida per entrambi gli enti, siglata stamane dal sindaco Antonio Decaro e dal comandante provinciale dell'Arma, il colonnello Vincenzo Molinese. Il Comune consentirà il Comando dei Carabinieri a visualizzare, nella sua centrale operativa, le immagini del sistema di videosorveglianza della città di Bari, per gestire la vigilanza da remoto. La convenzione completa il panorama delle ollaborazioni tra Comune e Forze dell'Ordine, dopo la firma, a novembre, di un simile protocollo con la Questura. Sul territorio cittadino vi sono 200 telecamere ad altissima risoluzione con illuminatore a infrarossi per la visione notturna. A queste vanno aggiunte altre 150 della Questura.

“Questa convenzione chiude il cerchio delle collaborazioni che abbiamo costruito in questi mesi con le Forze dell’Ordine - spiega il sindaco di Bari -. Ad oggi le immagini delle telecamere comunali sono a disposizione di Polizia e Carabinieri che, insieme alla nostra Polizia Locale, potranno costantemente tenere alta l’attenzione sul nostro territorio. La videosorveglianza, infatti, può essere un fattore importante per l’incremento della percezione di sicurezza di una strada o di una piazza per i cittadini che la attraversano. Da oggi quelle immagini saranno condivise tra tutte le Forze dell’ordine che potranno anche utilizzarle per le indagini su eventuali reati”. “L’Arma di Bari ringrazia il sindaco Decaro e l’amministrazione da lui guidata per la concreta attenzione costantemente dedicata al settore della sicurezza - ha dichiarato ilcolonnello Molinese -, così come è dimostrato dell’odierna intesa che trasferisce alla centrale operativa dei Carabinieri l’imponente sistema di videosorveglianza realizzato dal Comune in città. La videosorveglianza, infatti, è fondamentale per la prevenzione generale e la repressione dei reati”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videosorveglianza e sicurezza, i Carabinieri potranno usare le immagini delle telecamere comunali

BariToday è in caricamento