rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Comune e Unicredit, sinergia solidale: la banca dona 40mila euro per attività sociali e culturali

Presentate le iniziative che vedranno il sostegno dell'istituto di credito, da Bari Social Book, al festival delle arti di strada

Prosegue anche in vista del nuovo anno la collaborazione tra Palazzo di Città e Unicredit, banca tesoriera del Comune di Bari, sul fronte della solidarietà e dell'attenzione ai più fragili. L'istituto di credito fornirà un contributo di 40mila euro che andrà ad aggiungersi alle somme disponibili per gli assessorati competenti e la rete cittadina del welfare. In particolare, saranno sostenuti il Festival 'Bari Arti di Strada', progetti a favore della disabilità, Bari Social Book e La Casa delle Bambine e dei bambini. Confermato anche il sostegno alla cena di San Silvestro e al pranzo di Capodanno all'insegna della solidarietà negli spazi dello Stadio del Nuoto, con i volontari di InConTra e la generosità di Ladisa Ristorazione. Sempre con Unicredit, invece, è stato possibile acquistare 40 tute sportive per gli ospiti dell'Istituto penitenziario per minori 'Fornelli', 200 felpe in pile da distribuire alle persone senza fissa di mora che vivono nel territorio di Bari, album da disegno e colori per i piccoli degenti del Giovanni XXIII e ancora alberi di natale, presepi e San Nicola di cioccolato per i bambini di diverse comunità straniere e per associazioni e famiglie che assistono ragazzi con disabilità. 

Le iniziative sono state illustrate questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Sala Giunta a Palazzo di Città: “Negli ultimi 3 anni abbiamo erogato oltre 120.000 euro per la realizzazione di attività rivolte alle fasce più disagiate della comunità locale, nell’ambito della gestione del Servizio di Tesoreria del Comune di Bari - ha spiegato Elena Goitini, direttore regionale Sud di UniCredit - un segno tangibile della vicinanza della banca alle esigenze della comunità locale. Il sostegno di UniCredit alle fasce più in difficoltà della comunità, tuttavia, non si esprime soltanto nell’ambito della collaborazione con il Comune di Bari, ma anche grazie ad iniziative che UniCredit porta avanti autonomamente in Puglia e che negli ultimi due anni ci hanno visto erogare oltre 167.000 euro per progetti di utilità e di inclusione sociale. L’incontro di oggi testimonia la volontà di UniCredit di rafforzare il legame con la città e conferma come l’attività della banca per il territorio non si esaurisca solo dal punto di vista del supporto economico e finanziario, ma produca anche effetti sociali e culturali”.

“Una comunità per crescere ed essere forte ha bisogno di alleati forti - ha dichiarato il sindaco Decaro -. Alleati presenti e legati al territorio, come ancora una volta dimostra di essere il gruppo Unicredit che sceglie di collaborare con l’amministrazione comunale, finanziando tante attività e, soprattutto, sostenendo la crescita culturale e sociale del nostro territorio attraverso la promozione di iniziative che mirano a sviluppare nei nostri concittadini una coscienza critica, che li aiutano a trovare gli strumenti per affrontare un momento di difficoltà o che semplicemente insegnano loro a stare insieme. Perché anche nei momenti più complicati, stare insieme può significare essere più forti e fare la differenza. Una città può guardare con fiducia al futuro solo se forte è il senso di comunità che la attraversa, se è capace di non lasciare indietro nessuno e di lavorare perché la solidarietà e l’attenzione alle persone più fragili diventino patrimonio condiviso. Questo è il senso di tutte le iniziative che abbiamo messo in campo per questi giorni di festa e lo stesso spirito credo sia condiviso da Unicredit che in questo percorso è accanto a noi”.

“È doveroso, per noi, ringraziare Unicredit non solo per le attività finanziate nel periodo natalizio per sostenere quanti versano in condizioni difficili - ha affermato l'assessore al Welfare Francesca Bottalico - ma per il contributo fondamentale offerto durante tutto l’anno. Grazie a questa collaborazione stiamo per concludere un bando di gara rivolto a minori e adulti con disabilità, attraverso la valorizzazione del lavoro delle associazioni cittadine. Ma non dimentichiamo il Festival del libro sociale e di comunità, organizzato dalla rete di Bari Social Book, le persone più fragili hanno bisogno, come tutti, di crescere anche attraverso un accesso più agevole alla cultura. Inoltre, sempre Unicredit, contribuisce all’approvvigionamento dei prodotti per le famiglie utenti della Casa delle Bambine e dei Bambini, che in un anno sono quasi triplicate, e alla realizzazione della cena di San Silvestro e il pranzo di Capodanno organizzato dall’associazione InConTra”.

“Grazie al contributo fondamentale di Unicredit - ha concluso l'assessore alla Cultura Silvio Maselli - per il secondo anno consecutivo siamo riusciti a organizzare, in tempi rapidissimi per una pubblica amministrazione e attraverso un bando di gara, il Festival delle Arti di Strada, in programma dal 27 al 30 dicembre. Sarà un percorso artistico evocativo di arti antiche, come quelle coreutiche e circensi, che si snoderà tra i vicoli di Bari vecchia. L’associazione Vitruvians Performing Arts, vincitrice della gara, ha organizzato circa 110 eventi con il coinvolgimento di oltre 20 artisti di strada e di una street band”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e Unicredit, sinergia solidale: la banca dona 40mila euro per attività sociali e culturali

BariToday è in caricamento