rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Pasquale

"Una serata tra aMichi" al teatro Forma

L'associazione aMichi di Michele Visaggi promuove la cultura della sicurezza stradale grazie all'arte, da quella teatrale a quella filmica a quella musicale. Il 19 dicembre prossimo presenta i progetti realizzati nel 2013 e quelli in programma nel 2014.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday
"UNA SERATA TRA AMICHI" - UN ANNO CON L'ASSOCIAZIONE AMICHI DI MICHELE VISAGGI
CINEMA, MUSICA, TEATRO E ARTE A SERVIZIO DELLA SICUREZZA STRADALE
BARI @ TEATRO FORMA (VIA FANELLI 206/1)
19 DICEMBRE 2013, ORE 20

Un anno di arte a servizio della sicurezza stradale. Un anno di iniziative. Un anno di idee e novità.

L'associazione Amichi di Michele Visaggi ONLUS si ritroverà giovedì 19 dicembre 2013 alle 20, al Teatro Forma di Bari, per fare il punto su un 2013 di attività e soddisfazioni e per presentare i tantissimi e interessanti progetti per un 2014 che si prevede ancora più coinvolgente.

L'associazione è nata nel 2011 a seguito della scomparsa, in un incidente stradale, del giovane Michele Visaggi. Quell'evento così tragico si è trasformato, invece, in autentica forza propulsiva per coinvolgere la popolazione sul tema della prevenzione alla guida. E per raggiungere l'obiettivo, la scelta è ricaduta su uno strumento affascinante e appassionante: l'arte, da quella teatrale a quella musicale passando per quella filmica, con la collaborazione dei più disparati attori istituzionali e sociali.

Con un autentico show sul palco del Forma, gli associati ripercorreranno un anno di grande lavoro, a partire dalla trasformazione in autentica organizzazione di volontariato a tutti gli effetti di legge, con la possibilità di essere sostenuta per 5x1000. La prima vera sede fisica aperta a Bari in vico Federico II di Svevia, attiva tutti i venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00, è un ulteriore importante passo. Altrettanto memorabile è il grande progetto nelle scuole di Castellana Grotte, Casamassima e Gioia del Colle, basato sull'interazione con gli studenti, stimolati dalle divertenti "pillole di sicurezza" video create dagli aMichi, in cui i comuni cittadini venivano interrogati sulle basilari regole da rispettare al volante, con risposte tutte da ascoltare (ecco un esempio: https://youtu.be/4Fojrws1vPM). Sempre con le scuole, la Onlus è stata protagonista di un grande evento sul tema, promosso dal Lions Club di Bari.

La "serata tra aMichi" avrà anche i suoi momenti musicali, con l'esibizione di Davide Ceddia, voce del gruppo folk-teatrale dei Camillorè, della cantautrice Serena Brancale e quella conclusiva della band rock Occhioterzo, in promozione con il primo album "Maestri distorti".

E il 2014? Le iniziative pronte sono già numerose e verranno introdotte nel corso dell'evento. Dalla presentazione di una app per smartphone per poter mettere in rete gli utenti con l'associazione, a quella dei corsi di guida sicura, all'idea di creare una vera rete di alcol test grazie all'aiuto degli esercenti di Bari a cui verranno forniti gli strumenti per invitare i propri clienti a non mettersi alla guida con un tasso alcolemico superiore al consentito. Parte fondamentale sarà la presentazione del bando "Arte della sicurezza 2014" grazie a un promo firmato dal regista barese Vincenzo Ardito, con una borsa in palio per i migliori lavori nella sezione "spot" e in quella "arte", ovviamente basati sulla sicurezza stradale.

L'apericena nel foyer del teatro completerà una serata che si promette memorabile, il cui ingresso gratuito fino ad esaurimento posti è subordinato alla prenotazione via mail a info@amichivisaggi.it

Per informazioni

www.amichivisaggi.it

328.62.66.537

346.973.20.55
Alleghiamo:

  • foto di "Una serata tra aMichi" 2012
  • foto di gruppo dei soci, "Una serata tra aMichi" 2012
  • logo dell'associazione
  • comunicato in pdf


Grazie per l'attenzione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una serata tra aMichi" al teatro Forma

BariToday è in caricamento