rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Musica e solidarietà, un concerto rock per i detenuti del carcere di Bari

In Provincia la presentazione dell'iniziativa "Gocce di musica... in libertà" che il prossimo 17 maggio vedrà l'esibizione della "Vasco Show Band" nel penitenziario barese

Portare la musica in carcere come segno di solidarietà e di attenzione verso chi vive situazioni di difficoltà e di marginalità sociale. E' questo l'obiettivo di "Gocce di musica… in libertà", l’iniziativa, presentata questa mattina, promossa dalla Provincia di Bari con gli assessorati alle Risorse umane e alle Politiche sociali e dall’associazione “Stella del Sud”, che il prossimo 17 maggio alle ore 15.00 porterà, all’interno della Casa Circondariale di Bari, un concerto della “Vasco Show Band”, la tribute band barese di Vasco Rossi.

"Questa amministrazione provinciale si è distinta proprio per i numerosi interventi rivolti ai giovani e a favore delle fasce più deboli della società e tale iniziativa è un ulteriore momento di solidarietà e socialità  per veicolare emozioni dentro il carcere – ha affermato il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli presentando l’ evento insieme agli assessori provinciali Giuseppe Quarto, Vito Perrelli e Sergio Fanelli, nonché Presidente dell’associazione “Stella del Sud”, al Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, Giuseppe Martone, al Direttore del Carcere di Bari, Lidia De Leonardis, al Comandante Polizia penitenziaria, Francesca De Musso, al responsabile dell’area trattamentale di Bari, Tommaso Minervini, e a Roberto Maffei, odontoiatra e già Presidente dell’ANDI Puglia (Associazione nazionale dentisti italiani). “E’ un’idea che si rivolge agli ultimi affinchè anche chi ha sbagliato possa avere una seconda possibilità – ha continuato l’assessore Sergio Fanelli -. Tutto questo è possibile facendo rete e attraverso una sinergia fra istituzioni, associazioni  e volontariato”.

“Non è la prima volta che la Provincia di Bari e l’amministrazione penitenziaria collaborano e, in un contenitore quale il carcere dove il tempo da riempiere è tanto, queste iniziative sono accolte con entusiasmo” – ha concluso Giuseppe Martone.

LA BAND - La Vasco Show Band è nata tre anni fa e vanta già sessanta concerti in Puglia. E’ frutto dell’incontro tra Roberto Maffei, Sergio Fanelli, Franca Bucci e alcuni musicisti della la rock band Z.E.D, attiva da oltre 16 anni. E’ una delle tribute band attualmente più richieste nel Sud Italia sia per la fedele riproduzione nelle esecuzioni live dei brani sia per la somiglianza scenica e vocale del cantante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica e solidarietà, un concerto rock per i detenuti del carcere di Bari

BariToday è in caricamento