rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Concorsi truccati a Cardiologia, a processo cinque medici

A dieci anni dall'avvio delle indagini rinviati a giudizio un ex docente ordinario di cardiologia dell'università di Bari, e altri quattro medici

Dieci anni dopo l'avvio delle indagini, è stato rinviato a giudizio un ex docente ordinario di cardiologia dell'università di Bari. Questi è ritenuto dalla pubblica accusa a capo di un'associazione per delinquere che avrebbe avuto il controllo criminale del sistema dei concorsi nazionali per ordinario, associato e ricercatore di cardiologia.

L'INDAGINE - I fatti contestati risalgono al periodo compreso fra la fine degli anni Novanta e il 2002. Il gup del Tribunale di Bari Antonio Diella ha oggi rinviato a giudizio l'ex docente e altri quattro imputati accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere (contestata solo all'ex docente in qualità di promotore mentre per i presunti partecipi è stato dichiarato il non luogo a procedere per prescrizione), corruzione, concussione tentata e consumata, falso, truffa, tentativo di estorsione e interruzione di pubblico servizio. Altri quattro imputati sono a processo con rito abbreviato. Nel gennaio scorso il gup Diella ha dichiarato l'incompetenza territoriale per 13 dei 22 imputati, che saranno quindi processati da un Tribunale diverso da quello di Bari, in base al luogo in cui si sono svolti i presunti concorsi truccati: quattro a Pisa, cinque a Brescia, uno a Firenze e tre a Palermo.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi truccati a Cardiologia, a processo cinque medici

BariToday è in caricamento