rotate-mobile
Cronaca

Concorso Baricentrale, vince il progetto presentato da Fuksas

L'architetto romano vincitore del concorso di idee per la riqualificazione della striscia ferroviaria che attraversa la città da nord a sud. Domani al Margherita la presentazione del progetto

E' il progetto presentato dallo studio Massimiliano e Doriana Fuksas Design il vincitore del concorso di idee "Baricentrale" indetto dal Comune a giugno scorso.

IL CONCORSO -  Il concorso era stato bandito dall'amministrazione comunale che aveva invitato progettisti italiani ed europei a immaginare una grande trasformazione delle aree centrali della città di Bari, in conseguenza della riorganizzazione delle ferrovie e dei trasporti, e dell'acquisizione della Caserma Rossani al patrimonio comunale che consentono di ridefinire il rapporto tra la città antica e la città moderna e di ridurre la storica separazione tra le due parti causata dal fascio dei binari. Il progetto è previsto si realizzi per fasi nei prossimi anni con il concorso dei soggetti pubblici e privati. L'area interessata si estende per 78 ettari su una lunghezza di 3 km.

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VINCITORE - Le motivazioni della giuria e tutti i dettagli del progetto vincitore saranno illustrati domani, alle ore 12.00, nel corso di una conferenza stampa al Teatro Margherita. Saranno presenti il sindaco di Bari Michele Emiliano, l’architetto Massimiliano Fuksas, l’assessore all’Urbanistica Elio Sannicandro, il presidente della giuria e dirigente della Ripartizione Urbanistica ed Edilizia privata Annamaria Curcuruto, l’architetto viennese e componente della giuria Boris Podrecca, il consigliere di amministrazione di FS Sistemi urbani Carlo De Vito, il presidente delle FAL Matteo Colamussi e il presidente della Ferrotramviaria Enrico Maria Pasquini.

I dieci progetti finalisti di “Baricentrale” saranno esposti in una mostra allestita nel foyer del Teatro Margherita, che sarà inaugurata ufficialmente domani pomeriggio, alle ore 18.00. L'esposizione, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal 25 aprile all’8 maggio prossimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Baricentrale, vince il progetto presentato da Fuksas

BariToday è in caricamento