Martedì, 27 Luglio 2021
Cronaca

Tangenti, Fitto condannato a quattro anni nel processo La Fiorita

La sentenza nella notte: l'ex ministro avrebbe incassato una tangente di 500.000 euro dal re delle cliniche romane Angelucci per un appalto da 198 milioni. Condanna a tre anni e sei mesi per l'imprenditore

Quattro anni di reclusione per corruzione e finanziamento illecito ai partiti. La sentenza di primo grado per l'ex ministro Raffaele Fitto, oggi capolista alla Camera in Puglia con il Pdl, è arrivata intorno alla mezzanotte.

I fatti per cui Fitto è stato condannato risalgono al periodo 1999-2005, in cui Fitto era presidente della Regione Puglia. Secondo i giudici, Fitto avrebbe incassato una tangente di 500mila euro dal re delle cliniche romane Giampaolo Angelucci. Il presunto accordo illecito sarebbe servito ad assicurare alla società 'Fiorita' le concessioni di servizi di pulizia, sanificazione ed ausiliariato da parte di enti pubblici e di Asl pugliesi, e l'affidamento di un appalto da 198 milioni di euro ad una società di Angelucci per la gestione di 11 Residenze sanitarie assistite (Rsa). Riconosciuto anche l'illecito finanziamento, per lo stesso importo della presunta tangente, ricevuto dal partito dell'ex presidente, 'La Puglia Prima di Tutto'.

L'imprenditore romano, riconosciuto a sua volta colpevole di corruzione e illecito finanziamento ai partiti, in concorso con Fitto è stato condannato alla pena di tre anni e sei mesi di reclusione. E' stato anche interdetto per cinque anni dai pubblici uffici. Degli altri 30 imputati (ci sono anche 10 società, quasi tutte del gruppo Angelucci), 13 sono stati condannati a pene comprese tra un anno e quattro anni e sei mesi di reclusione.

Fitto è stato invece assolto dall'accusa di peculato e da un'altra contestazione di abuso d'ufficio, mantre il tribunale ha disposto la restituzione degli atti al pm Renato Nitti per un altro episodio di corruzione.

L'ex ministro, presente in aula al momento della sentenza, ha lasciato il tribunale di Bari senza rilasciare dichiarazioni, ma ha annunciato una conferenza stampa per oggi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti, Fitto condannato a quattro anni nel processo La Fiorita

BariToday è in caricamento