rotate-mobile
Cronaca

Clan Diomede-Mercante e Capriati, condanne definitive nel processo Pandora: 22 in carcere

Gli ordini di carcerazione eseguiti all'alba dai carabinieri: inflitti complessivamente 140 anni di reclusione, altri 15 condannati hanno già espiato la pena

Ventidue ordini di carcerazione sono stati eseguiti all'alba dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Bari, nel capoluogo pugliese e in altre località del territorio nazionale, a carico di altrettanti condannati, ritenuti legati ai clan Mercante-Diomede e Capriati, nel maxi processo 'Pandora'. 

Gli ordini di carcere sono stati emessi dalla Procura generale di Bari a seguito della irrevocabilità della sentenza di condanna della Corte d'Appello di Bari. Sono state inflitte condanne per circa 140 anni di reclusione. Per altri 15 condannati la pena è stata già espiata.

Il processo 'Pandora' era stato così denominato dal nome del vaso della mitologia greca, in cui sarebbero stati rinchiusi tutti i mali della mafia barese dal 2005 al 2020.

Contestualmente l'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura Generale di Bari ha chiesto la revoca di 7.770 giorni di liberazione anticipata, non ché la revoca di oltre 25 anni di indulto e sospensioni condizionali di cui molti condannati avevano beneficiato nel corso degli anni di permanenza del vincolo associativo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clan Diomede-Mercante e Capriati, condanne definitive nel processo Pandora: 22 in carcere

BariToday è in caricamento