rotate-mobile
Cronaca

Congresso Legambiente: la lotta alle ecomafie frutterebbe 20 miliardi

Seconda giornata di lavori per il nono congresso nazionale di Legambiente in corso. Al centro del dibattito odierno i temi dell'energia, della mobilità, dello sviluppo sostenibile e le possibili ricette per uscire dalla crisi economica

Per Legambiente, il contrasto "alle ecomafie potrebbe riportare nella casse dello Stato circa 20 miliardi di euro, la cifra stimata del giro d'affari dell'illegalità ambientale". Il dato è stato reso noto nel corso del IX congresso nazionale.

Secondo Legambiente, che da Bari ha lanciato una manovra anticrisi 'ecologica', sono molte le risorse che si potrebbero recuperare, ad esempio "tagliando sprechi come il costo di grandi opere infrastrutturali inutili e a volte persino dannose, e come gli incentivi al trasporto su gomma". "Rinunciando alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina e alle nuove autostrade nella pianura padana - sottolinea l'associazione - si potrebbe evitare l'uscita di ben 12.730 milioni di euro. Da eliminare anche la spesa per gli incentivi al trasporto su gomma che gode di un incomprensibile stanziamento annuale di 400 milioni di euro per sconti sui pedaggi, sgravi fiscali e detrazioni varie.

Tagliando le spese militari per nuovi programmi d'arma: cancellando i finanziamenti per cacciabombardieri (circa 16 miliardi di euro), sommergibili, radar e corsi sulle forze armate si potrebbero recuperare, nel 2012, ben 791,5 milioni di euro".

Infine Legambiente ritiene "si debba intervenire sulle spese dovute ai ritardi accumulati e far fronte alle emergenze: colmare il ritardo nell'attuazione degli obiettivi stabiliti dal Protocollo di Kyoto, ad esempio, permetterebbe all'Italia di risparmiare circa 800 milioni di euro, mentre realizzare un piano di messa in sicurezza del territorio per mitigare il rischio idrogeologico consentirebbe di risparmiare i circa 875 mila euro che spendiamo ogni giorno solo per far fronte ai danni provocati da frane e alluvioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Legambiente: la lotta alle ecomafie frutterebbe 20 miliardi

BariToday è in caricamento