rotate-mobile
Cronaca Japigia

Nuove case popolari Arca a Sant'Anna, consegnate le prime 54: in totale saranno 123

Gli alloggi nel quartiere Japigia hanno una superficie compresa tra 45 e i 90 mq, e sono tutti dotati di impianto di riscaldamento centralizzato, con sistemi di contabilizzazione del calore e corpi radianti a pavimento. Decaro: "Giornata importante per tante famiglie in città"

Consegnate nel pomeriggio 54 nuove case popolari in zona Sant'Anna, a Japigia, primo lotto dei 123 alloggi erp realizzati da Arca Puglia. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’amministratore unico di Arca Puglia Giuseppe Zichella, l’assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche abitative Alfonso Pisicchio e l’assessore al Patrimonio ed ERP Vito Lacoppola. Si tratta di dodici edifici costruiti in linea, che - come da disposizioni di legge - prevedono il 5% degli alloggi (sei in questo caso) siano destinati alle persone con disabilità motoria, e quindi completamente accessibili.

Gli alloggi 

Per quanto riguarda gli alloggi, 23 hanno una superficie compresa tra 45 e 70 metri quadrati, 34 tra 70 e 80 mq e 66 tra 80 e 90 mq, e sono tutti dotati di impianto di riscaldamento centralizzato, con sistemi di contabilizzazione del calore e corpi radianti a pavimento. Gli edifici dispongono di un impianto a pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria pari minimo all’80% del fabbisogno di ogni fabbricato e di un impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica delle utenze condominiali.

La superficie complessiva dell’intervento si estende su circa 15.900 metri quadrati, di cui 8.220 di spazi condominiali interni destinati a viabilità ciclabile e pedonale e aree a verde con aiuole, piante e alberi di medio fusto, servite da un impianto di irrigazione, con panchine prefabbricate in materiale ecosostenibile, un campo da bocce e un’area ludica per i più piccoli. Installato anche un impianto di illuminazione esterna, composto da corpi illuminanti con pali o sbracci in acciaio.

"Questa è una giornata importante per tante famiglie e tante persone della  nostra città - ha commentato il sindaco Antonio Decaro -. Mi ha emozionato incontrare, qualche minuto fa, un uomo che negli scorsi mesi dormiva nelle strutture di accoglienza comunale e che da oggi ha finalmente un tetto sotto il quale dormire. Oggi abbiamo iniziato a consegnare i nuovi gli alloggi che consentiranno a tante famiglie, anche con bambini piccoli, di avere finalmente una casa accogliente, realizzata secondo gli standard più moderni".

La consegna dei nuovi 123 alloggi di Sant’Anna sarà completata entro il mese di settembre: gli appartamenti sono destinati ai cittadini utilmente collocati nella graduatoria ad esito del bando n. 1 del 2018 al termine di una scrupolosa verifica dei requisiti autocertificati. Gli ammessi in graduatoria sono stati circa 1400: verificati e controllati i primi 128, si stima che entro l’anno la graduatoria scorrerà quantomeno fino alla posizione 215 e, di conseguenza, verranno soddisfatti i bisogni abitativi delle famiglie con maggiore disagio sociale tenuto conto dei redditi, della presenza di persone con disabilità nonché delle procedure di sfratto in corso.

 “Oggi inauguriamo il comprensorio ARCA di Sant’Anna - ha dichiarato l’assessore al Patrimonio ed Erp Vito Lacoppola -. Una risposta forte al problema dell’emergenza abitativa che ancora attanaglia la nostra città in un momento particolarmente difficile in cui la crisi socio-economica post Covid continua a dispiegare i suoi effetti. Oggi diamo una speranza, una boccata di ossigeno a tante famiglie baresi che versano in condizioni di fragilità sociale e hanno conosciuto da vicino il dramma di non avere un tetto per la propria famiglia.

Un intervento importante che purtroppo non è abbastanza perché soddisfa solo una parte delle circa 1400 famiglie ancora in attesa di una soluzione abitativa. Grazie ai finanziamenti in arrivo da parte della Regione Puglia, il comparto 2 di Sant’Anna nei prossimi mesi vedrà nuove realizzazioni di edilizia residenziale pubblica. Il nostro impegno sulle politiche dell’abitare, in ogni caso, non si ferma ma procede, al fianco degli altri attori istituzionali tanto sulla zona di Sant’Anna quanto sugli altri cantieri e interventi in corso sulla città, come nel caso del Pirp di San Marcello o dei quartieri Santa Rita e Japigia”.

Le altre case popolari in arrivo

Per la costruzione di altri 48 alloggi previsti nel territorio del comparto 2 di Sant’Anna, a giugno scorso l’Arca ha deliberato l’impegno di spesa di 600mila euro necessari all’acquisto dei suoli. In queste ore Arca Puglia e Comune di Bari, inoltre, stanno partecipando a un bando regionale per il finanziamento di ulteriori 48 alloggi che completeranno l’intervento di edilizia popolare in zona Sant’Anna.

Nei quartieri Japigia e Ceglie del Campo sorgeranno invece 72 nuovi alloggi popolari per i quali la progettazione è già in corso. Infine, grazie alla possibile definizione del cambio di destinazione d’uso per i 100 appartamenti del complesso realizzato a Mungivacca, originariamente destinati agli studenti, sarà possibile assegnare altri 50 alloggi popolari in favore di nuclei familiari non numerosi (giovani coppie, anziani ecc.).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove case popolari Arca a Sant'Anna, consegnate le prime 54: in totale saranno 123

BariToday è in caricamento