rotate-mobile
Cronaca

In Comune la consegna del "Nicolino d'oro", la cerimonia nel giorno di San Nicola

Celebrata la XVII edizione del premio promosso dal Circolo Acli Dalfino, assegnato a cittadini e associazioni che si sono distinti nel promuovere la città. Premio alla memoria consegnato alla famiglia di Flori Mesuti, il giovane albanese ucciso al quartiere Libertà

Come da tradizione, si è svolta nel giorno di San Nicola la consegna del “Nicolino d’Oro2014”, il premio promosso dal Circolo Acli – Dalfino, assegnato a "cittadini baresi e associazioni che si sono distinti in difesa dei valori cristiani e nel promuovere la città, adoperandosi in prima persona per il bene comune".

La cerimonia si è svolta a Palazzo di Città. I premi sono stati consegnati ad Antonio Nunziante, Prefetto in Bari - sezione Istituzioni, all'attore Paolo Comentale - sezione Cultura, all'Associazione “Libera” - sezione Sociale, ad Adolfo Grassi - sezione Arte, a Domenico Armenise - sezione Ecclesia, e a Fortunata Dell’Orzo - sezione Giornalismo

Il Nicolino d’oro alla memoria è stato dedicato a Flori Mesuti, il giovane albanese ucciso lo scorso 29 agosto nel quartiere Libertà. Il premio è stato consegnato dal Prefetto di Bari Antonio Nunziante alla famiglia della vittima.

Presente alla premiazione anche il sindaco Antonio Decaro, che ha ringraziato i componenti del circolo Acli- Dalfino e ha ricordato il sindaco Enrico Dalfino  (alla cui memoria è ispirato l’omonimo circolo) : “Nella casa dei baresi e nella giornata dei baresi consegniamo un riconoscimento importante a cinque persone e un'associazione che operano nella nostra città con passione e impegno da lungo tempo". "Il Nicolino d'Oro - ha proseguito Decaro - è ormai un simbolo importante della nostra comunità. La sciatemi dire che, nel giorno di San Nicola, per me è un onore ricordare attraverso questa manifestazione promossa dal circolo Acli – Dalfino, Enrico Dalfino, un grande uomo e un grande sindaco di Bari, ricordato e amato da tutti. Nelle passate sedici edizioni sono stati tanti i personaggi illustri e autorevoli premiati, ed anche quest'anno possiamo dire con assoluta certezza che si tratta di donne e uomini che da diversi anni e in differenti modi si distinguono per l'amore e la dedizione che mostrano quotidianamente per il nostro territorio, non curanti dei sacrifici che il loro lavoro per la città comporta". "Vorrei anche ringraziare gli organizzatori per aver reso omaggio alla memoria di Florian Mesuti, giovane vittima innocente della prepotenza, dell'arroganza e della violenza. Onoriamo Florian, cittadino albanese, in nome di quel popolo che il sindaco Dalfino accolse con coraggio e determinazione 23 anni fa.  Purtroppo Florian non ha ricevuto in cambio dalla nostra comunità ciò che si aspettava. Per questo credo che il “Nicolino d’Oro” del cuore, quest’anno lo abbiamo consegnato a lui. Sono sicuro che il nostro sindaco Dalfino avrebbe fatto la stessa cosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Comune la consegna del "Nicolino d'oro", la cerimonia nel giorno di San Nicola

BariToday è in caricamento