Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca

Rai, il barese Paolo Messa eletto nel Cda

E' tra i sette consiglieri scelti dalla Commissione parlamentare di Vigilanza: 39 anni, editore, docente ed esperto di comunicazione politica, è attualmente direttore del Centro Studi Americani

C'è anche un barese nel nuovo Consiglio di amministrazione della Rai. Paolo Messa, 39 anni, editore, docente, scrittore ed esperto di comunicazione politica, è tra i sette consiglieri eletti oggi dalla Commissione parlamentare di Vigilanza.

CHI E' PAOLO MESSA - Laureato in Scienze politiche a Bari, ha insegnato all'Università Sapienza di Roma e tiene lezioni di «Media e Intelligence» nei master dedicati all’Intelligence economica promossi dalle Università di Firenze e di Roma Tor Vergata. E' attualmente direttore del Centro studi americani, incarico assunto a maggio. Nel 2004 ha fondato la rivista mensile «Formiche» ed è anche il membro del Consiglio di amministrazione del Conai (Consorzio nazionale imballaggi). Dal 2000 fino al 2006 si è occupato di comunicazione politica, curando la campagna elettorale del 2000 di Raffaele Fitto e, successivamente, lavorando come capo ufficio stampa e capo della comunicazione dell’Udc (2001-2005). Suo lo slogan «Io c’entro»; nel 2005 ha vinto il premio del «Riformista» come migliore spin-doctor dell’anno. Consulente per la comunicazione della società Invimit Sgr Spa del ministero dell’Economia e delle finanze, è stato anche consigliere per la comunicazione istituzionale del ministero dell’Ambiente (2012-2013) e del vicepresidente del Consiglio dei ministri (2004-2005). Oltre ad aver prodotto saggi e articoli, è autore di due libri:  «Da Frankenstein a principe azzurro. Le fondazioni bancarie fra passato e futuro» insieme a Fabio Corsico e con la prefazione di Carlo Azeglio Ciampi e «Dc; Il partito che fece l’Italia» insieme a Giovanni Di Capua e con la prefazione di Giulio Andreotti.

GLI ALTRI CONSIGLIERI ELETTI - Messa è stato eletto con 4 voti quale consigliere in quota Area popolare. Gli altri membri del Consiglio di amministrazione eletti sono Carlo Freccero (proposto da M5S e Sel, 6 voti), Arturo Diaconale (FI, 5), Franco Siddi (Pd, 5), Rita Borioni (Pd; 5), Guelfo Guelfi (Pd; 6) e Giancarlo Mazzucca (FI; 4).

LE REAZIONI - Il coordinatore nazionale del Nuovo Centrodestra Gaetano Quagliariello e i capigruppo di Ap di Senato e Camera, Renato Schifani e Maurizio Lupi, esprimono "soddisfazione per aver assicurato all'area moderata e popolare una rappresentanza nel Cda della Rai, attraverso l'elezione di un professionista dall'elevato profilo giornalistico e dalle grandi capacita' innovative come Paolo Messa. A lui e a tutto il nuovo Cda della Rai i migliori auguri di buon lavoro".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai, il barese Paolo Messa eletto nel Cda

BariToday è in caricamento