"Se mi lasci non vale", al via il concorso di ricette antispreco

Cucina Mancina e Avanzi Popolo lanciano in rete una gara per trasformare gli scarti in piatti innovativi

Non buttare il cibo, ma trasformarlo in ingrediente per prepararci un piatto innovativo e gustoso. Con questo obiettivo, la celebre food community di Cucina Macina e il team di Avanzi Popolo hanno lanciato un concorso di ricette che mira a sensibilizzare la comunità sulla necessità di evitare lo spreco di cibo e di trovare soluzioni alternative in campo culinario.  

Partecipare è molto semplice: basta accedere al pannello di controllo del sito di Cucina Mancina. Registrarsi e aggiungere una ricetta inserendo ingredienti, procedimento e foto. Necessario inserire nel titolo la tag “ZEROSPRECO” (esempio: carpaccio di carote zerospreco). C’è tempo fino a mezzanotte di lunedì 24 novembre per inserire le ricette. Il 28 novembre, una giuria composta da Cucina Mancina e Avanzi Popolo eleggerà il piatto a minor impatto ambientale che si aggiudicherà un grembiule da chef prodotto con materiale di scarto tessile.

La giuria selezionerà inoltre le migliori ricette che si sfideranno in un contest a suon di like su Facebook, dal 28 novembre al 2 dicembre, alla fine del quale sarà selezionata la ricetta più votata dalla giuria popolare. In palio, le carto-ricette da collezione di Cucina Mancina.

Avanzi Popolo è un'iniziativa ideata da un gruppo di soggetti che lavorano nel campo dell’innovazione sociale e della solidarietà insieme all’associazione di volontariato Incontra. Lo scopo del progetto (finanziato nell’ambito del bando “Puglia Capitale Sociale") è quello di favorire il contatto tra luoghi dello spreco e i luoghi del bisogno (con precedenza a indigenti e “nuovi poveri”), attingendo a due risorse ampiamente sottoutilizzate: il cibo non consumato e la disponibilità di tempo ed energie della comunità. Dalla scorsa estate si sono tenute raccolte di cibo itineranti, iniziative di promozione culturale come “Vivi la piazza” (prossimo appuntamento il 29 novembre) e attività di redistribuzione di alimenti alle famiglie bisognose della città. Ora il concorso insieme a Cucina Mancina per promuovere uno nuovo stile di vita attorno al cibo. Non rimane che partecipare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparse da ieri a Bari: ritrovate le due ragazzine di 15 anni

  • Piccioni su balconi e grondaie: i sistemi per allontanarli da casa

  • Uccide fidanzato della ex, accoltella la ragazza e il padre della vittima. arrestato 26enne a Bitetto

  • Pestato brutalmente per strada, morto dopo due giorni di agonia in ospedale. arrestato pregiudicato al San Paolo

  • Operatrice positiva al Covid, chiude asilo nido a Bari

  • A Bari vecchia 38 positivi al Covid e Decaro mette in guardia i residenti: "A breve confronto con i gestori dei locali"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento