rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

False "griffe" sui grembiulini, maxi sequestro della Guardia di Finanza

Sequestrati dai militari del comando provinciale oltre 1.300 grembiuli scolastici sui quali erano riprodotte illecitamente immagini tutelate da copyright di personaggi dei cartoni animati. Otto le persone denunciate

Barbie, Hello Kitty, Titti e Silvestro, e via dicendo. Tra le tante spese che pesano sul bilancio delle famiglie a inizio anno scolastico, di sicuro per qualcuno c'è anche quella del grembiulino "griffato", con l'immagine del beniamino dei cartoni animati o del pupazzo più in voga del momento. Un business che anche gli immancabili "esperti della contraffazione" avevano fiutato, immettendo sul mercato grandi quantità di articoli con immagini contraffatte.

A scoprire l'attività illecita sono stati i militari della Guardia di Finanza del comando provinciale di Bari, che hanno sequestrato oggi oltre 1.300 grembiuli sui quali erano state apposte illecitamente le immagini tutelate da copyright di noti personaggi dei cartoni animati. Il sequestro è stato la conclusione di un'operazione partita a fine agosto, quando i militari avevano attivato una serie di controlli, individuando rivenditori che detevano merce riprodotta illegamente. A partire dai commercianti al dettaglio è stato poi possibile risalire a grossisti e produttori responsabili della contraffazione. Otto in tutto le  persone denunciate all'autorità giudiziaria per contraffazione, commercio di prodotti con segni falsi e altre violazioni in materia di diritto d'autore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False "griffe" sui grembiulini, maxi sequestro della Guardia di Finanza

BariToday è in caricamento