rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Contributo alloggiativo, Decaro annuncia: "Anticiperemo subito i pagamenti"

Il primo cittadino rassicura sull'impegno ad erogare le somme al più presto. L'importo complessivo è di circa 2 milioni di euro da dividere in favore di 3mila famiglie: "Domani pubblicheremo la graduatoria"

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha annunciato che al più presto di procederà "all'anticipazione di cassa" per far fronte alla prima rata del contributo alloggiativo, destinatoalle famiglie baresi meno abbienti. La somma, che dovrà essere stanziata dalla Regione, è di circa 2 milioni di euro da dividere in favore di 3mila nuclei familiari: “Questa mattina  - ha affermato il sindaco - abbiamo avuto rassicurazioni dalla Regione Puglia sull’impegno a stanziare la prima tranche delle somme utili per sostenere i canoni di locazione per le famiglie bisognose, già approvate con delibera, attraverso la prossima anticipazione di liquidità del bilancio dell’ente e, contestualmente, adefinire già nei prossimi giorni la quota della premialità che spetta ai comuni virtuosi come Bari".

"Pertanto - prosegue -  vista l’urgenza e la necessità dei cittadini di riscuotere il contributo abbiamo deciso, per la prima volta, di non aspettare l’intera somma e abbiamo lavorato con gli uffici comunali per predisporre una consistente anticipazione di cassa subito, almeno per ciò che riguarda la prima rata del contributo alloggiativo. Questo ci permetterà di erogare circa 2 milioni di euro in favore di oltre 3000 famiglie. Già domani sarà pubblicata la graduatoria definitiva degli aventi diritto e nei prossimi giorni la banca tesoriera disporrà le modalità per la riscossione delle somme. La seconda parte del contributo alloggiativo sarà invece liquidata con un successivo provvedimento, non appena la Regione Puglia comunicherà la quota premiale spettante al Comune di Bari ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributo alloggiativo, Decaro annuncia: "Anticiperemo subito i pagamenti"

BariToday è in caricamento