Controlli su potabilità dell'acqua e legionella nelle scuole: dal Comune 65mila euro per l'accordo quadro
Approvato ieri dalla Giunta il prelievo dal fondo di riserva: l'accordo quadro per il proseguo delle attività negli istituti comunali baresi
Proseguiranno le attività di campionato e analisi delle acque nelle scuole comunali baresi. Controlli che serviranno non solo a garantire la portabilità dell'acqua, ma anche per individuare l'eventuale presenza di legionella. Per la pubblicazione del nuovo accordo quadro legato al proseguo delle attività, la giunta comunale ha approvato ieri un prelievo dal fondo di riserva, dell’importo di 65mila euro.
“Gli interventi di pulizia e di monitoraggio dei serbatoi idrici e delle reti idrico-sanitarie nelle scuole comunali sono attività fondamentali per garantire la salute degli alunni e di tutto il personale scolastico - osserva l’assessore all’Ambiente - e al tempo stesso rappresentano la condizione necessaria per continuare a promuovere la riduzione della produzione dei rifiuti, perché garantiscono la migliore qualità possibile all'acqua potabile delle nostre scuole senza ricorrere all'uso delle bottigliette di plastica, che inevitabilmente determinano un danno ambientale”.
“Dal 2020 abbiamo voluto mettere in campo interventi di disinfezione e controllo degli impianti idrici delle strutture scolastiche di competenza comunale per garantire il rispetto degli standard di sicurezza previsti per le acque destinate al consumo umano - prosegue l’assessora alle Politiche educative e giovanili -. Oggi le 133 scuole comunali vengono monitorate in relazione alla qualità dell’acqua erogata e con il nuovo avviso, che sarà pubblicato a breve, continueremo a garantire le attività di controllo e monitoraggio, con particolare attenzione alla prevenzione e controllo della legionellosi, come prescritto dalle linee guida regionali. Nel frattempo gli uffici competenti procederanno comunque con gli interventi di pulizia programmati”.