rotate-mobile
Cronaca

B&b, agriturismi e case vacanza abusivi, scattano i controlli: quattro pattuglie della Locale dedicate

In totale in città sono 1795 le strutture ricettive extra alberghiere individuate, ma le quattro pattuglie dell'Annona selezionate concentreranno i controlli soprattutto sulle attività non registrate

Controlli a tappeto della polizia locale contro gli abusivismi di strutture extra alberghiere in città. Come annunciato diverse settimane fa, su indicazione dell’amministrazione comunale, si è infatti insediata la task force comunale interna al nucleo dell'Annona. Il gruppo di lavoro, composto da quattro pattuglie più il responsabile di ufficio, da giorni sta portando avanti una serrata attività di monitoraggio e confronto sui dati afferenti alle imprese registrate nei database ufficiali regionali e sugli annunci di strutture presenti sui maggiori portali di ricerca e offerta strutture per vacanze a Bari.

Il monitoraggio

Ad oggi risultano registrate regolarmente sui canali ufficiali DMS Puglia 1795 strutture ricettive extralberghiere, di cui 126 affittacamere, un alloggio in agriturismo , 1439 alloggi privati, 206 bed and breakfast, 16 case vacanza ì, 3 case per ferie e un villaggio turistici. Su queste, come riportato dal Comune, ma in special modo su altre strutture prive di registrazione, nelle prossime settimane saranno disposti una serie di controlli, con eventuali sanzioni da parte della Polizia annonaria così da favorire la regolarizzazione delle procedure e l’emersione di eventuali casi di abusivismo.  Per quanti in questi giorni volessero avviare le pratiche di regolarizzazione della propria struttura è possibile richiedere il certificato di inizio attività (SCIA) da presentare allo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del Comune competente per territorio, ai sensi dell’art. 19 della legge n. 241/1990. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B&b, agriturismi e case vacanza abusivi, scattano i controlli: quattro pattuglie della Locale dedicate

BariToday è in caricamento