rotate-mobile
Cronaca Bari Vecchia

Sicurezza, ecco i rinforzi: militari e polizia a presidio di Borgo Antico e piazze

50 militari assegnati a Bari dopo la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: l'impiego dell'Esercito permetterà alle forze dell'ordine di presidiare meglio le zone teatro dei recenti episodi criminosi

Nella riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltasi questa mattina in Prefettura, sono state definite le modalità di impiego per la distribuzione logistica dei 50 militari dell’Esercito Italiano assegnati a Bari.

A partire dalle ore 14 di domani una volante della polizia nel Borgo Antico, coadiuverà una pattuglia composta da 3 militari, la quale opererà in costante collegamento con la Sala Operativa della Questura. Particolare attenzione sarà posta all’area situata tra la Basilica di San Nicola e la Cattedrale.

Accanto al Borgo Antico, l’altra area principale di impiego, nella quale le pattuglie automontate delle FF.AA. saranno coadiuvate, secondo una criterio di turnazione alternata, da equipaggi della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, è quella di tre piazze del borgo murattiano: Piazza Umberto, Piazza Cesare Battisti e Piazza Moro.

Dal lunedì al giovedì, sui turni mattutini, pomeridiani e serali, sarà garantita una costante vigilanza delle tre piazze sopra citate e della zona del Borgo Antico. Nel fine settimana, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, a queste zone si aggiungerà un servizio dedicato, anche in orario notturno, per le zone della “movida” con particolare attenzione alle aree tra il Lungomare, Piazza del Ferrarese e Piazza Mercantile, Corso Vittorio Emanuele e  Via Venezia.

Oltre alla funzione di presidio e controllo delle aree sensibili in città, l'impiego dei militari consentirà il recupero di personale della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri che potrà essere impiegato per attività di prevenzione e contrasto nelle aree ove di recente si sono verificati episodi criminosi e fatti di sangue, quali San Pio, Enziteto e Japigia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, ecco i rinforzi: militari e polizia a presidio di Borgo Antico e piazze

BariToday è in caricamento