rotate-mobile
Cronaca Via Alfredo Giovine

Blitz delle Forze dell'ordine nei campi rom sul lungomare: "Controlli a tappeto sugli occupanti"

Questa mattina polizia, carabinieri e polizia municipale hanno pattugliato la zona sud. Marzulli: "Censiremo tutte le comunità"

Dopo i tanti incendi che hanno infestato la zona del lungomare sud - due domeniche fa le fiamme si erano innalzate proprio vicino ad una baraccopoli di stranierile Forze dell'ordine hanno avviato una serie di controlli congiunti in tutti i campi migranti baresi. Il primo blitz di polizia, carabinieri e polizia municipale è scattato questa mattina, nella zona del lungomare a sud di Bari, vicino al lido di Torre Quetta. 

L'obiettivo è appunto censire tutte le comunità migranti, così da avere un quadro più completo della situazione. "Vogliamo identificare tutti gli occupanti dei campi, per capire se sono legittimati o meno a risiedere lì" spiega il comandante della polizia municipale Nicola Marzulli. Durante i controlli odierni non sono state comunque riscontrate particolari anomalie: non è avvenuto nessuno sgombero nell'area a sud della città. Nei prossimi giorni i blitz proseguiranno anche in altre aree della città, con l'ausilio di otto pattuglie della polizia locale e sei della polizia di Stato, per redigere una relazione tecnica riguardante sullo stato dei luoghi. Vista l'elevata presenza di minori nei campi, ai controlli stanno partecipando anche rappresentanti del pronto intervento sociale del Comune di Bari, che dovranno identificare eventuali soggetti fragili da portare in comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz delle Forze dell'ordine nei campi rom sul lungomare: "Controlli a tappeto sugli occupanti"

BariToday è in caricamento