rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Libertà

Quartiere Libertà al setaccio: controlli in circoli e negozi, due arresti per furto

Nel mirino della polizia i maggiori luoghi di aggregazione sociale, anche di extracomunitari. Oltre duecento le vetture controllate nell'ambito di posti di blocco stradali

Quartiere Libertà passato al setaccio dalle forze dell'ordine. In seguito al rafforzamento dei controlli predisposto dalla polizia, nella giornata di giovedì gli agenti, insieme alla Polizia municipale, sono stati impegnati in un'operazione che ha riguardato il rione e in particolare i principali luoghi di aggregazione sociale e abituale ritrovo di giovani, anche extracomunitari.

In tutto, sono state 120 le persone identificate, di cui 40 con precedenti di polizia. Due baresi, entrambi con precedenti di polizia, di 38 e 64 anni, sono stati arrestati perché sorpresi ad asportare merce all’interno di un supermercato nei pressi di Via Napoli. Altre due persone sono state denunciate per violazione degli obblighi di sorveglianza speciale e sei persone accompagnate negli Uffici di Polizia per identificazione ed accertamenti. 35 sono stati i cittadini stranieri controllati, di cui 4 invitati a presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione per accertamenti, mentre una cittadina straniera è stata espulsa con provvedimento di accompagnamento alla frontiera. Duecento le autovetture controllate nell'ambito di posti di blocco stradali. Recuperata anche un'auto rubata.

Durante i controlli la Polizia Municipale, in un esercizio pubblico gestito da stranieri, ha provveduto al sequestro di una grande quantità di prodotti ittici e carne messi in vendita senza etichetta. Sempre nell’ambito di tali attività, sono stati rinvenuti, in un circolo ricreativo, occultati nel sottofondo di due sedie, 95 pacchetti di sigarette estere di contrabbando che sono state debitamente sequestrate; sul posto è intervenuto anche personale della Guardia di Finanza che ha provveduto alle verifiche di specifica competenza.

"Questi risultati, che si aggiungono all’arresto ed ai controlli già comunicati ieri, dimostrano in maniera inequivocabile che al Libertà, come negli altri quartieri della città, la Polizia c’è", afferma il Portavoce del Questore, Vice Questore Aggiunto Daniela Giannuzzi.

I controlli, precisa ancora Giannuzzi, sono stati effettuati non solo con l’impiego del Reparto Prevenzione Crimine, ma anche con la partecipazione degli equipaggi di Volante, che hanno intensificato i servizi di competenza, la Squadra Mobile e l’Ufficio Immigrazione. "Questo significa che, pur restando invariato il Piano di Controllo del Territorio in vigore in città e nonostante nell’ultimo anno si sia assistito ad un netto calo della delittuosità nel quartiere – pari al 54%-  le istanze che provengono dai cittadini non restano certo inascoltate".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Libertà al setaccio: controlli in circoli e negozi, due arresti per furto

BariToday è in caricamento