menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Controlli anti-droga al volante: 10 patenti ritirate nel week-end

Proseguono i controlli sperimentali sulle strade pugliesi iniziati nel mese di maggio per individuare i conducenti sotto effetto di sostanze stupefacenti

La Polizia di Stato prosegue in provincia i servizi sperimentali di controllo su strada nei confronti dei conducenti alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti avviati sul lungomare di Bari nel mese di maggio. 

La notte del 21 giugno i controlli si sono concentrati nella zona di Monopoli - Capitolo, sede di numerosi locali e discoteche della movida estiva pugliese. 

Nel corso del servizio sono state controllate 76 persone e 56 veicoli i cui conducenti sono stati tutti sottoposti a test di screening alcol con i precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; numerose le persone positive all’etilometro; 10 le patenti ritirate ad altrettante le persone sanzionate per guida sotto l’effetto di alcool. Una di queste è risultata positiva anche al test di screening stupefacenti (in particolare a cocaina e cannabis) che, in caso di conferma della positività  attraverso le analisi di laboratorio di verifica, sarà denunciata per guida sotto l’influenza di stupefacenti.

L’attività di controllo sperimentale, che si avvale di 1800 kit di rilevazione donati dalla fondazione ANIA per la sicurezza stradale, durerà per tutta l'estate e proseguirà, oltre a Bari, in 19 province italiane. La novità di questo tipo di controlli è nel fatto che i poliziotti sono affiancati da medici e personale del ruolo sanitario.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento